Partite per una vacanza nella Tannheimer Tal, una vallata tirolese a ben 1.100 m di quota a ridosso della Baviera e del Vorarlberg.
La valle Tannheimer Tal in estate
- La Tannheimer Tal si lascia esplorare egregiamente sui 40 chilometri di percorsi ciclabili e gli undici tracciati per mountain bike, per una lunghezza complessiva di 150 chilometri.
- Chi va in mountain bike trova nella valle un punto di partenza per il Bike Trail Tirol che permette di accedere a due itinerari impegnativi.
- Se invece preferite la bici da corsa, vi attendono 22 percorsi per 2.500 chilometri totali. L'appuntamento annuale con la maratona ciclistica Tannheimer Rad-Marathon per atleti amatoriali, in luglio, conta quasi 1.600 partecipanti: uno degli eventi ciclistici più grandi del Tirolo.
- Nella regione si snodano circa 300 chilometri di sentieri escursionistici, tra cui diversi percorsi tematici come lo Schmugglersteig o il 9er-lebnis. Molti dei sentieri sono percorribili anche con il passeggino.
- Gli appassionati di walking e corsa possono migliorare le proprie prestazioni sui 26 appositi tracciati per un totale di 186 chilometri.
- In qualità di area certificata da Climbers Paradise, la Tannheimer Tal offre ai suoi ospiti un'ampia scelta di vie e itinerari d'arrampicata, da facili a molto impegnativi.
- Una visita a uno dei laghi balneabili della regione è da consigliare specialmente nelle calde giornate estive. Sia il Vilsalpsee, nel cuore dell'area protetta, che l'Haldensee sono accessibili gratuitamente.
La valle Tannheimer Tal in inverno
- Nella Tannheimer Tal nel Tirolo nord-occidentale si snodano 140 chilometri di piste da fondo, di cui 98 classificate come facili. Un itinerario da fondo, lungo 12 chilometri e con tratti da facile a medio-difficile, vi conduce persino attraverso l'area protetta del Vilsalpsee.
- ANNULLATO 2021: La maratona di fondo SKI-TRAIL Tannheimer Tal - Bad Hindelang rappresenta da ormai 16 anni uno degli eventi di sci nordico più importanti del Tirolo e, con 1.400 partecipanti, è tra le gare di fondo amatoriali più grandi dell'Austria.
- In tutto sono sei le stazioni sciistiche della valle, con 27 impianti di risalita e 55 chilometri di piste: non c'è limite al divertimento sugli sci!
- Nella Tannheimer Tal trovate 72 chilometri di sentieri escursionistici battuti per l'inverno e sei tracciati riservati al nordic walking.
- La regione offre anche 10 piste da slittino, per discese tranquille o velocissime.
- La ricca offerta di attività lontano dalle piste da sci comprende, tra le tante, pattinare sulla superficie ghiacciata dell'Haldensee, sulla pista di Schwattwald o nel palaghiaccio di Tannheim.
- Ogni anno, a gennaio, la Tannheimer Tal ospita per due settimane un festival internazionale di mongolfiere. Tutti i giorni, tra le 11 e le 12, si alzano da terra circa 25 mongolfiere provenienti da tutto il mondo.
La valle Tannheimer Tal in estate La Tannheimer Tal si lascia esplorare egregiamente sui 40 chilometri di percorsi ciclabili e gli undici tracciati…