L'antico bagno è senza alcun dubbio la chicca dello Straganzhof. Restaurata con cura, questa baita di 260 anni in stile Blockhaus ammalia tutti coloro che amano essere attorniati dal legno. E poi, c'è anche l'aura del noto antenato dei padroni di casa.
Gli ospiti non possono proprio fare a meno di chiedere a Joachim Defregger se sia imparentato con il famoso pittore. La risposta è sì. Franz von Defregger, pittore storico del Tirolo e rappresentante della scuola di Monaco era un suo prozio. Presso lo Straganzhof sul monte Iselsberg in Osttirol ci sono alcune copie dei suoi quadri a ricordarlo. E, nella stalla, il suo successore ha addirittura allestito un piccolo museo. Una macina di pietra, gerle, aratro e una distilleria mostrano quanto fosse duro il lavoro dei contadini in passato.
Un maso ricco di storia in cui anche gli ospiti possono immergersi. Nell'antico bagno della baita Blockhaus di 260 anni, ora trasformato in una romantica casa-vacanze, sembra di rivivere nel XIX secolo, all'epoca di Franz von Defregger. I moderni letti in legno di pino cembro sono attorniati da mobili finemente decorati. Helga Defregger, che gestisce la fattoria insieme al marito Harald, dice che sono antichissimi. Ma non bisogna rinunciare a un po' di lusso: presso l’agriturismo c'è anche un piccolo reparto benessere con sauna, sala fitness e bagni alle erbe.
Gli ospiti non possono proprio fare a meno di chiedere a Joachim Defregger se sia imparentato con il famoso pittore. La risposta è sì. Franz von…