Il sapone di latte produce una schiuma cremosa, il sapone al caffé toglie l'odore di cipolle dalle mani: durante i corsi sul sapone di Agnes Oppeneiger si imparano tante cose utili. E ci si innamora del maialino di casa Klampererhof "Schnuffelwuffel".
Si chiamano serpentina, regina delle rose o, semplicemente, sapone al caffè. Diffondono profumi inebrianti. E i loro ingredienti vengono direttamente dal magnifico giardino dietro la fattoria. Le saponette naturali sono la grande specialità di Agnes Opperneiger. D'estate, una volta la settimana, offre agli ospiti del Klampererhof nella valle Virgental un corso sul sapone. L'antico sapere, tramandatole dalla madre, in passato era molto più diffuso di ora, afferma l'esperta di piante aromatiche e officinali.
Quando Agnes Oppeneiger il mattino, offre ai suoi ospiti la ricca colazione bio con pane e burro fatti in casa ha già munto le mucche insieme a suo marito, curato il bestiame, dato da mangiare agli animali di piccola taglia e aiutato la suocera disabile a preparasi per la giornata. I più deboli vengono per primi, afferma. Alcuni ospiti aiutano anche in fattoria, si lasciano istruire dal contadino Lois per mungere le mucche o vanno nella malga alta. Come ringraziamento, la sera, c'è un benefico bagno di fiori di fieno. Con sapone fatto a mano, naturalmente.
Si chiamano serpentina, regina delle rose o, semplicemente, sapone al caffè. Diffondono profumi inebrianti. E i loro ingredienti vengono direttamente…