Il legno respira, il legno vive – chi lo potrebbe sapere meglio di Josef Fuchs, che non è soltanto un agricoltore, ma anche un tornitore? La fattoria della sua famiglia è quella più elevata sul monte Pfenningberg e si trova come un gioiello di legno incastonato tra i verdi e rigogliosi pascoli.
La loro fattoria è talmente ad alta quota, afferma Johanna Fuchs, che la croce della vetta si trova quasi nella loro cantina. Ovviamente si tratta di una battuta, ma l'agriturismo bio Fleckl, a quota 1.200 metri, è davvero l'ultima fattoria e anche la più elevata sul pendio del Markbachjoch, molto vicino alle malghe. Tetto spiovente, lunghe balconate e il ceppo della campana in cima: una fattoria tipica della Brixental, con più di tre secoli di storia, completamente in legno e con una vista panoramica che spazia sulle Kitzbühler Alpen.
I proprietari hanno un legame particolare con il legno, e lo si nota subito. Il contadino Josef Fuchs è tornitore. Alcuni dei mobili in legno massiccio, dei paralumi e delle ciotole che si trovano in casa sono stati realizzati da lui a mano. Gli piace che gli ospiti lo vedano all'opera. Per i bambini, ovviamente, è molto più interessante fare visita alle mucche da latte nella stalla libera, fare le coccole agli agnellini, cavalcare un pony o salire su un trattore quando è tempo di fare il fieno. I bambini possono aiutare quasi dappertutto e si divertono talmente tanto, dice Johanna Fuchs, che i genitori quasi non riescono più a portarli via dalla fattoria.
La loro fattoria è talmente ad alta quota, afferma Johanna Fuchs, che la croce della vetta si trova quasi nella loro cantina. Ovviamente si tratta di…