Calendula, monarda, salvia ananas: Regina Berger è un'esperta di piante aromatiche. Non appena si avvicina l'estate e gli ospiti avvertono il bisogno di assaporare a pieno ogni istante, Regina offre la sua colazione bio con prodotti di produzione propria nel suo regno: l'orto.
Osservando l'agriturismo Bartlerhof, lo stress quotidiano si allevia in un batter d'occhio. Un edificio di più di tre secoli di storia in stile blockhaus, con i fiori alle finestre e, accanto, un magnifico orto. È il rifugio di Regina Berger, che gestisce, insieme al marito, il Vitalhof a Zedlach. Nel pomeriggio, quando i suoi ospiti ritornano da un'escursione nel mondo alpino del parco nazionale degli Alti Tauri, l'esperta professionista di erbe aromatiche li accoglie con succhi freschi e tisane prodotti, ovviamente, con le piante del proprio orto.
Spesso, la mattina, si può incontrare Regina Berger vicino al suo sambuco. E c’è un motivo preciso: si tratta, infatti, della sua pianta preferita. Immancabile nella sua tanto apprezzata colazione contadina bio, tanto quanto il burro sul pane. Con le infiorescenze del sambuco, infatti, prepara tisane o succhi, con le bacche, invece, mousse per lo yogurt. La contadina possiede 55 specie di piante aromatiche diverse nel suo orto ed essiccate in casa. Talvolta, anche gli escursionisti si fermano ammirati a guardare. Ma non stupisce che le piante crescano tanto rigogliose. Zedlach, che si trova ad alta quota su una terrazza soleggiata, è un vero e proprio villaggio del sole.
Osservando l'agriturismo Bartlerhof, lo stress quotidiano si allevia in un batter d'occhio. Un edificio di più di tre secoli di storia in stile…