Nürnberger Hütte

"Nomen est omen": l'escursione al Nürnberger Hütte conduce attraverso la "lunga valle" nel vero senso della parola. Strada forestale, sentiero a serpentina e sentiero di montagna si susseguono. Ma non preoccupatevi, non ci sono passaggi esposti o difficili da superare.

Descrizione

Con una superficie di quasi 50.000 metri quadrati, il Grünausee è il più grande dei laghi montani dello Stubai. Si trova a un'altitudine di 2.335 metri ed è un lago di circo il cui letto è stato modellato dalle morene dei Wilde-Freiger-Ferners. Queste masse rocciose sono state lasciate dai ghiacciai nel 1850 e nel 1920. Anche l'area circostante il lago è caratterizzata da depositi di roccia glaciale lasciati dalle masse di ghiaccio di oltre 10.000 anni fa. Il Grünausee era alimentato dal Kleiner Grünauferner, che lo intorbidava con il suo latte glaciale - acqua di fusione contenente fine farina di roccia. Da quando il ghiacciaio si è completamente sciolto, le acque del lago sono limpide e offrono un meraviglioso gioco di colori. Il lago scarica le sue acque nel Freigerbach, un affluente del Sulzenaubach, che sfocia nel Ruetz presso la Grawa Alm. Un tratto dell'Alta Via dello Stubai, tra il rifugio Sulzenau e il rifugio Nürnberger, costeggia direttamente le rive del Grünausee.

DESCRIZIONE DEL TOUR
Dal parcheggio della Sulzenauhütte, poco dopo la Grawa Alm, il sentiero passa sul ponte e prosegue in salita attraverso il bosco con alcune serpentine. Al di sopra del limite degli alberi, dopo circa 1 ora si raggiunge la Sulzenaualm. Da qui, il sentiero prosegue in salita con alcuni tornanti fino al rifugio Sulzenauhütte. Dalla Sulzenauhütte, il sentiero si dirige verso est, scendendo brevemente una volta e poi risalendo fino al lago Grünausee. Il Grünausee è raggiungibile dalla Sulzenauhütte in circa 45 minuti. Ritorno al. Dal Grünausee si cammina lungo l'Alta Via dello Stubai, passando per piccoli laghi di montagna, fino al Niederl (2.630 m), il punto più alto del tour. Sul retro, il sentiero scende ripidamente fino alla Nürnberger Hütte. Da qui, il sentiero conduce attraverso la Bsuchalm alla fermata dell'autobus presso il parcheggio del Nürnberger Hütte. Nota: se avete parcheggiato l'auto al parcheggio Sulzenauhütte, potete tornare lì con l'autobus pubblico.

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    Dalla stazione centrale di Innsbruck collegamento diretto in autobus (590) per Neustift im Stubaital (fermata Sulzenauhütte)

  • Parcheggio

    Parcheggio presso la fermata dell'autobus Sulzenau Hütte

  • Contatti

    Stubaier Bergseen: Grünausee (Variante 2)

    ****

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.