A 1.900 metri di quota, Vent nel Parco naturale della Ötztal è un vero e proprio villaggio degli alpinisti. I pendii rocciosi si stagliano a cornice, il limitare della zona boschiva non è più molto lontano.
Attraverso il villaggio degli alpinisti di Vent, che appartiene al comune di Sölden, scorre impetuoso un largo torrente di montagna. I pendii rocciosi si stagliano a cornice, il limitare della zona boschiva non è più molto lontano. Eppure, il sole non manca in questo villaggio tranquillo, un po’ isolato. Vent è attorniato da numerose vette che superano i tremila metri, dalle vette più alte delle Alpi della Ötztal, come la Wildspitze e il Similaun. Già nel XIX secolo, gli alpinisti come il mitico “parroco del ghiacciaio” Franz Senn, sceglievano Vent come punto di partenza per tour di alta montagna. D’estate, al di sopra del villaggio e dei suoi alpeggi fioriti, è possibile ammirare fino a 3.500 pecore, che spesso vengono portate qui a pascolare dall’Alto Adige. Molto apprezzate sono anche le escursioni alle idilliache malghe e ai vari rifugi. Nella località si trova anche un centro delle guide alpine che organizza escursioni guidate individuali e di gruppo. Non appena arriva l’inverno, gli ospiti possono sfruttare la magnifica offerta di tour scialpinistici come quello del giro della Ötztal. Per gli amanti dello sci alpino non manca un piccolo e familiare comprensorio sciistico.
Attraverso il villaggio degli alpinisti di Vent, che appartiene al comune di Sölden, scorre impetuoso un largo torrente di montagna. I pendii…