Ad un’altitudine di 1.513 metri, dove normalmente s’incontrano soltanto alpeggi, e vicino al limitare della fascia boschiva, si trova l’incantato villaggio degli alpinisti di St. Sigmund im Sellrain.
Questo comune contadino, situato nel punto più alto della Sellraintal, vallata che dall’Inntal divide le Alpi dello Stubai, conta soltanto 170 abitanti. Il suo territorio si estende fino alla località tanto amata dagli escursionisti e dagli scialpinisti di Praxmar, nella Lüsenstal posteriore, su cui troneggia, sul finire, il monte Lüsener Fernerkogel di 3.298 metri di altitudine. Nonostante si tratti ancora di un segreto ben custodito dal punto di vista turistico, St. Sigmund offre numerose possibilità di praticare l’escursionismo, lo scialpinismo e l’arrampicata, anche per le famiglie. Tra le varie opportunità troviamo il sentiero glaciale di Lüsens, il sentiero didattico per lo scialpinismo della Lampsenspitze e il sentiero tematico naturale di Praxmar. Ma anche le salite alle malghe Sonnbergalm e Gleirschalm sono molto suggestive. Sugli anelli per lo sci di fondo ad alta quota e lungo l’alta via panoramica Sellraintaler Höhenwanderweg si possono percorrere lunghe distanze con la migliore vista sul mondo alpino circostante. Gli amanti dello sci alpino, d’inverno, potranno recarsi in pochi minuti di macchina nel tanto apprezzato comprensorio sciistico di Kühtai.
Questo comune contadino, situato nel punto più alto della Sellraintal, vallata che dall’Inntal divide le Alpi dello Stubai, conta…