Là dove l’idilliaca Schmirntal e la Valsertal si congiungono per sboccare nell’Alta Valle Isarco si trova il villaggio degli alpinisti di St. Jodok am Brenner.
Questa località ad un’altitudine di 1.129 metri è adagiata lungo un ampio tornante della ferrovia del Brennero che l’aggira come un nastro. Il piccolo villaggio appartiene ai comuni di Vals e Schmirn le cui valli, in passato erano sfruttate dai contadini retici come terreno di pascolo e alpeggio. La sua posizione isolata e la sua ricchezza di flora e fauna la rendono un gioiello per i turisti attivi amanti della natura. Particolarmente apprezzata d’estate è la via ferrata Peter-Kofler-Klettersteig sulla parete Stafflacher Wand: questa via ferrata lunga 650 metri può essere raggiunta in soli 15 minuti a piedi dal centro del villaggio e garantisce magnifiche viste panoramiche sulla valle. Dal punto di vista dei collegamenti, St. Jodok è facilmente raggiungibile, addirittura con il tram da Innsbruck (fermata St. Jodok).
Questa località ad un’altitudine di 1.129 metri è adagiata lungo un ampio tornante della ferrovia del Brennero che l’aggira…