Villaggio degli alpinisti, rocca del biathlon, location per James Bond: abbracciato dalle vette delle Dolomiti di Lienz e delle Alpi Carniche, l’idilliaco villaggio di Obertilliach gode di un posto al sole nella Lesachtal osttirolese.
Questo villaggio di 690 anime si presenta incantevole ai suoi visitatori e, d’estate, le sue case sono adornate da un tripudio di fiori. Tra i vicoli è possibile ammirare secolari case contadine, poste sotto tutela artistico-culturale, a cui Obertilliach deve uno dei suoi soprannomi: il villaggio del legno. In questo scenario, non stupisce che qui ci sia ancora l’ultimo guardiano notturno di tutta l’Austria, che continua a fare regolarmente le sue ronde di controllo. Obertilliach, a 1.450 metri di quota, è un rinomato villaggio degli alpinisti. Da qui partono gli arrampicatori per la parete nord del monte Porze e gli escursionisti per l’Alta Via Carnica dove si aprono viste mozzafiato sulle Dolomiti. D’inverno, la grande attrazione è costituita dallo stadio del biathlon, dove si svolgono regolarmente competizioni. Gli appassionati dello sci di fondo accorrono soprattutto per la gara Dolomitenlauf e quelli di sci alpino trovano, nel centro del villaggio, il comprensorio per famiglie di Golzentipp.
Questo villaggio di 690 anime si presenta incantevole ai suoi visitatori e, d’estate, le sue case sono adornate da un tripudio di fiori. Tra i…