A pochi chilometri a sud di Innsbruck, tra l'ingresso della valle Wipptal e il bivio per la Valle dello Stubai, su un terrazzo di mezza montagna si estende il comune di Mutters.
Il paese, di 2.100 abitanti scarsi, rappresenta una pratica sintesi di idillio rurale e prossimità alla città. L'aspetto tipico dei paesini tirolesi è stato conservato soprattutto lungo la strada principale della località, con antichi, splendidi casolari e variopinte decorazioni floreali, che sono valse a Mutters il titolo di "Paese più bello del Tirolo". La funivia vi porta sull'alpe Mutterer Alm sotto la Nockspitze, alta 2.404 metri. In estate qui si apre ai vacanzieri un'ampia zona escursionistica, e in inverno le numerose piste da sci invitano alla discesa. La zona è anche uno dei più popolari comprensori per lo sci da fondoescursionismo della regione. Gli appassionati di storia dovrebbero visitare lo "Schupfenwirt" a Mutters. Andreas Hofer, capo del movimento insurrezionale tirolese, aveva lì il suo quartier generale nel 1809. Nelle calde giornate estive, suggeriamo la piscina all'aperto Freibad Mutters o il vicino lago Natterer See per una rinfrescata.
Il paese, di 2.100 abitanti scarsi, rappresenta una pratica sintesi di idillio rurale e prossimità alla città. L'aspetto tipico dei…