Il villaggio degli alpinisti nella Gailtal: incastonato dalle pendici delle Dolomiti di Lienz a nord e dalla cresta delle Alpi Carniche a sud, Kartitsch si trova a quota 1.356 metri all’imbocco della Gailtal.
Il comune, che appartiene alla regione turistica dell’Alta Pusteria, ospita circa 800 abitanti. La Gailtal, dall’alta valenza paesaggistica, è la valle più elevata dell’Osttirol e raggiunge i 1.525 metri con la sella Kartitscher Sattel. A sud, il comune confina con l’Alto Adige. Qui, l’Alta Via Carnica si estende per 155 chilometri lungo la cresta e supera di gran lunga i 2.000 metri di altitudine. Chi non amasse l’alta quota, può consolarsi con l’Alta Via della Gailtal. D’inverno la grotta glaciale di Obstans è un’esperienza da non perdere che, con un buon equipaggiamento, può essere scalata fino a una profondità di 100 metri. Gli appassionati degli sport invernali apprezzano le copiose nevicate e il piccolo comprensorio sciistico di Kartitsch che non ha soltanto piste per principianti, ma raggiunge addirittura i 1.820 metri di quota.
Il comune, che appartiene alla regione turistica dell’Alta Pusteria, ospita circa 800 abitanti. La Gailtal, dall’alta valenza…