Un villaggio degli alpinisti per chi è in cerca di relax: il piccolo villaggio degli alpinisti di Innervillgraten in Osttirol è originario, idilliaco e lontano dalla frenesia del mondo moderno.
Questo comune con 950 abitanti si trova sul confine con l’Alto Adige, nella parte interna della valle Villgratental che si dirama dalla Val Pusteria. Innervillgraten punta su un turismo a contatto con la natura in un paesaggio intatto. Qui, la parola d’ordine è decelerazione: si cerca invano il grande centro sciistico. D’estate, sono soprattutto gli escursionisti e gli alpinisti che si recano in questo villaggio. Ad aspettarli ci sono magnifici tour, come al villaggio delle malghe di Oberstalleralm, alla malga Kamelisenalm o al lago Schwarzsee, il più alto laghetto di montagna austriaco a quota 2.455 metri. Sui sentieri in salita ci si imbatte in qualche fattoria dispersa. Molto apprezzata è anche una pausa sulla piattaforma panoramica della cascata Klappbachwasserfall. Gli appassionati di mountain bike possono mettere alla prova la propria forma fisica sul sentiero di 25 chilometri Berg-Radl-Weg. Gli amanti degli sport invernali, invece, sfruttano soprattutto l’offerta di tour scialpinistici e di piste per il fondo. E chi, dopo una giornata all’insegna dello sport, volesse concedersi qualcosa di speciale troverà a Innervillgraten addirittura un ristorante stellato: il Gannerhof.
Questo comune con 950 abitanti si trova sul confine con l’Alto Adige, nella parte interna della valle Villgratental che si dirama dalla Val…