Il villaggio degli alpinisti del Thurntaler: Außervillgraten è una località autentica che si trova nella Villgratental, una piccola valle laterale dell’Alta Pusteria.
Fino agli anni ‘60 Außervillgraten nell’Osttirol era un villaggio piuttosto isolato, con pochi collegamenti. Ancora oggi, questa località con 760 abitanti e case contadine secolari ha saputo mantenere il proprio carattere originario, lontano dal turismo di massa. Tuttavia, Außervillgraten, che si trova a quota 1.286 metri, si è imposto come villaggio apprezzato dagli alpinisti. Grazie alla sua posizione nella Villgratental, una piccola valle laterale dell’Alta Pusteria, è un punto di partenza ideale per lunghi tour fino all’area della valle Defereggental o alle Dolomiti altoatesine. Ai piedi del monte Thurntaler (2.404 m.), la località vanta una zona escursionistica stimolante. D’inverno, gli sciatori tracciano le proprie curve presso il centro sciistico di Sillian-Hochpustertal. La stazione a valle di uno degli impianti di risalita si trova proprio sul pendio che sovrasta il centro della località. Chi preferisce fare scialpinismo lontano dalle piste o praticare lo sci di fondo, troverà numerose possibilità nei dintorni. Da non lasciarsi scappare è la visita al mulino Wurzermühle del 1882 nella Winkeltal. Si tratta di un mulino che aveva ben tre macine: per la farina, l’orzo e il mangime.
Fino agli anni ‘60 Außervillgraten nell’Osttirol era un villaggio piuttosto isolato, con pochi collegamenti. Ancora oggi, questa…