Contatti
Karnischer Höhenweg Etappe 1: Arnbach - Sillianer Hütte
****
L'avventura dell'Alta Via della Carnia inizia oggi in modo brillante. Il panorama ci lascia a volte senza fiato. Forse è per i tornanti che percorriamo e un po' per l'altitudine: il rifugio Sillianer Hütte si trova a 2.447 metri sul livello del mare. Una volta in cima, ammiriamo il panorama spettacolare e salutiamo gli ospiti giornalieri. Perché: noi restiamo.
L'approccio ufficiale all'Alta Via dei Carnici conduce dall'Alpenhotel Weitlanbrunn (frazione di Arnbach) prima lungo un'ampia strada forestale (sentiero 403) con tornanti pianeggianti fino a 1660 metri. Qui si lascia il sentiero a sinistra. Dalla "Hofer Bankl", il Karnische Höhenweg è poi anche il percorso dell'Heimatsteig. Seguite il sentiero fino al limite degli alberi e al rifugio Sillianer Hütte.
Altre possibilità di salita al rifugio Sillianer Hütte:
1) Con il sentiero 471 attraverso la Leckfeldalm (4 ore di cammino da Sillian, 2 ore di cammino dalla Leckfeldalm).
2) Con la funivia di Vierschach attraverso l'Helm (2 ore di cammino dalla stazione a monte dell'Helm).
Per abbreviare la prima tappa, si consiglia la variante attraverso la Leckfeldalm.
Seguite la strada forestale (sentiero n. 471 - a sud della stazione ferroviaria di Sillian) ad anello fino alla Leckfeldalm (tempo di percorrenza circa 2,5 ore). L'ampio sentiero prosegue ripido verso il rifugio Sillianer Hütte e si snoda fino alla cresta carnica. Si scende attraverso la Leckfeldsattel fino al rifugio Sillianer Hütte, da tempo visibile, per poi risalire la cresta per altri 10 minuti.
È possibile prendere il taxi del rifugio fino alla Leckfeldalm. Taxi del rifugio: T. +43 664 3412813
Karnischer Höhenweg Etappe 1: Arnbach - Sillianer Hütte
****