Contatti
Juifenalm, Gries im Sellrain
****
Un aiuto mentale per la salita: la prospettiva di un'accogliente sosta di ristoro. La Juifenalm nella valle di Lüsenstal è particolarmente motivante con le sue eccellenti specialità regionali e le sue magnifiche viste.
Durante la salita si attraversa più volte il ruscello Finsterbach, ma solo con il buio si arriva alla soleggiata Juifenalm. All'inizio il sentiero attraversa un bosco, ma presto il terreno si apre e offre una vista sulle Alpi dello Stubai. Ma non sono solo le splendide viste panoramiche ad attirare gli escursionisti passo dopo passo: in cima, al di sopra del limite degli alberi, vi attende un'accogliente locanda alpina con terrazza solarium e un'ottima cucina tirolese.
La vista panoramica su Zischgeles, Lampsenspitze, Grießkogel e Freihut fa sì che gli scialpinisti tra gli escursionisti pensino all'inverno con trepidazione, ma prima è tempo di godersi l'estate e la Juifenalm è un posto meraviglioso per farlo, anche in comode sdraio si può adorare il sole qui. Se non si vuole stare con le mani in mano, ci sono molte possibilità di passeggiate ed escursioni dappertutto.
Escursioni in estate, slittate in inverno
La malga Juifenalm è coltivata e allevata con bestiame dalla comunità agricola di Juifen, mentre l'Almgasthaus è affittata. E sempre a locatari che non solo si distinguono per l'ospitalità, ma sono anche in grado di mantenere la pista da slittino nel miglior modo possibile.
Così la Juifenalm è estremamente attraente anche in inverno, quando la strada forestale si trasforma in una popolare pista per slittini. Lunga quasi cinque chilometri, la strada scende a valle a oltre 640 metri di altitudine e presenta numerosi tornanti. Data l'alta quota della Malga, la pista è molto sicura per la neve. Se siete fortunati, dopo la salita ci sarà ancora un posto libero nella sala calda, ma molti slittinisti preferiscono comunque approfittare del caldo sole invernale per una pausa comunicativa davanti al rifugio.
Posizione: La Juifenalm, con i suoi 375 ettari, si trova a 2.020 metri nella valle del Sellraintal. Si esce a Gries in direzione Praxmar/Lüsens, si prosegue per Juifenau, fino al grande parcheggio a pagamento, circa 0,5 km dopo la fine dell'abitato. Da qui, il sentiero attraversa splendidi boschi di pino cembro attraverso la strada forestale (pista per slittini in inverno) fino alla malga Juifenalm, ma si può anche prendere il sentiero più ripido e vario.
Particolarità: un rifugio ospitale con una splendida vista sopra il limite degli alberi. In inverno è una zona molto frequentata per lo sci alpinismo, con una pista per slittini lunga quasi 5 km che scende a valle dalla malga.
Ristorazione: La Juifenalm serve piatti regionali, in particolare ottimi canederli e gustose specialità alpine come il formaggio grigio e il burro.
Juifenalm, Gries im Sellrain
****