Alzarsi di notte. Scalare la vetta al buio. Aspettare insieme il momento in cui la notte lascia il posto al giorno. Un momento speciale. Come può la risposta essere diversa da "sì"?
Per: Coppie che amano stare in montagna, preferibilmente con le lampade frontali.
Punto culminante: il famoso "alpenglow" (momento del sole che sorge)
Dove: Le nostre escursioni all'alba preferite in Tirolo.
Per esempio, un'escursione sul Serles, la classica salita da soli, ma anche un po' più impegnativa, da Maria-Waldrast in circa 2,5-3 ore. Se preferite un'opzione più comoda, potete prendere la seggiovia dalla stazione a valle di Axamer Lizum fino al Birgitz Köpflhaus, pernottare lì e poi salire in cima alla Nockspitze in poco meno di 50 minuti al mattino presto. È meglio programmare l'escursione durante la settimana se non si vogliono troppi spettatori.
Al centro del lago è completamente immobile, si sente solo una leggera increspatura mentre i remi scivolano nell'acqua. Pausa, domanda. Brindate con lo champagne che avete nascosto in barca.
Per: coppie che amano trascorrere il tempo sull'acqua e in riva al mare
Punti di forza: La tranquillità in mezzo al lago
Dove: Per esempio al lago di Obernberg o al lago Wildseeloder a Fieberbrunn, a 1854 metri di altezza con acqua cristallina. Se non volete fare sforzi, potete noleggiare un nostalgico battello elettrico in legno sul Lago di Walchsee, che vi farà navigare a un ritmo piacevole.
Passo dopo passo, lentamente e con attenzione. Traballa. Non guardate giù! Ogni passo migliora. Il cuore batte di nuovo a metà del ponte. Ma non più per la paura, bensì per la domanda che sta per essere posta.
Per: coppie che vogliono superare la paura dell'altezza (insieme)
Punto di forza: La vista sugli abissi non appena si è pronti per farlo
Dove: L'highline di Reutte ha una lunghezza impressionante di 406 metri e un'altezza di 114 metri - se lo superate insieme, sarete pronti per molte altre cose. Se volete un'esperienza più tranquilla, scegliete ilponte sospeso sull'Inn vicino a Mötz. A pochi passi c'è una cascata molto romantica, ideale anche per una proposta di matrimonio.
Avvolti in spesse coperte, accoccolati l'uno all'altro. Il trotto tranquillo dei cavalli che trainano la slitta attraverso il paesaggio invernale. Ciò che è possibile in inverno è possibile anche in estate. Senza coperte, ma al caldo sole. Entrambe le cose sono molto romantiche e la domanda "Mi vuoi sposare?" trova qui una facile risposta.
Per: Coppie che non vedono il romanticismo come una tendenza letteraria.
Punto forte: il paesaggio che passa al trotto
Dove: In tutto il Tirolo si organizzano romantiche gite in carrozza, ad esempio a Seefeld. Da lì si può essere trainati in carrozza fino alla malga Hämmermoosalm, dove si può gustare un delizioso pasto. Anche Achensee è un buon suggerimento: Achensee gite in carrozza e slitta
Sauna nella moderna area benessere. Rilassatevi nel morbido letto ad acqua. Rilassatevi. E poi fate una scoperta durante il dessert dopo cena. Un anello nel budino? Sì, è possibile. Ci sono hotel che rendono la proposta di matrimonio particolarmente indimenticabile con dettagli curati.
Per: Coppie che amano essere coccolate
Evento clou: Anello in mousse di cioccolato
Dove: Ci sono diversi hotel romantici in Tirolo che offrono queste offerte speciali. Per esempio, l'Alpenlove di Seefeld, dove è possibile prenotare un giro in carrozza, una proposta di matrimonio cantata o l'anello nel dessert - singolarmente o tutti insieme.
Un parco selvaggio e romantico, vecchio di secoli. Leoni di pietra su piccoli gradini, uno stagno con anatre. Quante coppie si siano dichiarate sotto gli alberi secolari rimane un segreto. Il parco di un castello è un luogo bellissimo per una proposta di matrimonio in qualsiasi periodo dell'anno.
Per: principi e principesse o per chi vuole sentirsi come tali
Punto forte: fontane e laghetti incantati
Dove: Un bellissimo parco antico si trova a Castel Matzen, vicino a Reith im Alpbachtal. Un esclusivo boutique hotel è integrato nel castello, dove potrete pernottare come dei reali. Anche il ristorante ai piedi del castello, con le sue sale da pranzo medievali, non è da meno.