Come realizzare una corona dell’Avvento passo per passo
Che materiale occorre per realizzare una corona dell’Avvento?
Prima di tutto, servono rami di sempreverdi a sufficienza. Per la mia corona dell’Avvento ho deciso di utilizzare rami di abete rosso, pino e pino cembro. Uno dei consigli segreti di mia mamma è quello di inserire nella corona anche dei rametti di ginepro: in primo luogo, perché le piacciono i ramoscelli con le bacche e in secondo luogo, perché la corona dell’Avvento dura più a lungo grazie al ginepro.
Quindi, serve anche una corona di paglia che può essere acquistata con diverse misure presso qualsiasi vivaio. Io ne ho scelta una del diametro di 25 centimetri. Ora, vi servono soltanto del filo metallico per fissare i ramoscelli e delle cesoie. Un consiglio: possono essere utili anche dei guanti da giardinaggio, dato che gli aghi delle conifere possono pungere.
Una volta preparato il materiale, si può iniziare:
Istruzioni passo per passo per realizzare una corona dell’Avvento
1. Formate dei piccoli mazzetti con i ramoscelli di sempreverde. Appoggiateli sulla corona di paglia e avvolgetene l’estremità con due giri di filo di ferro.
2. Prendete altro verde, formate di nuovo un mazzetto e avvolgetelo intorno alla corona di paglia con il filo.
3. Ripetete questo passo fino a completare il cerchio della corona. Lo scopo è di ricoprire la corona di paglia il più uniformemente possibile con i rametti di conifere. Se dovesse capitare – come a me ;-) – che la vostra prima corona non sia perfetta, potete sempre rimediare alla fine sistemando il verde in modo uniforme (punto 5).
4. Una volta terminata la corona, tagliate il filo e avvolgetelo insieme al pezzo iniziale.
5. Appoggiate la corona dell’Avvento sul pavimento per vedere meglio dall’alto dove occorre sistemare il verde per renderla ancora più uniforme. Potete sistemarla spostando un po‘ il verde, tagliate qualche rametto sporgente con le forbici o inserite dei rametti dove ci siano dei piccoli buchi.