5 musei per tutta la famiglia
1 Il mondo dei castelli di Ehrenberg
Costruito intorno al 1290, il Castello di Ehrenberg fu residenza di numerosi principi e re. Oggi i visitatori possono fare un viaggio nel tempo fino al Medioevo in 14 sale. Gli highlights per i bambini sono il rallye del museo del cavaliere Rüdiger e il parco giochi del castello. La montagna della fortezza può essere scalata a piedi o con un ascensore inclinato. Una volta in cima, vi attende „l’Highline179“ il ponte sospeso più lungo del Tirolo.
L’Hihgline 179 e le rovine del castello di Ehrenberg. Foto: Rolf Marke
2 La miniera d’argento di Schwaz
„La madre di tutte le miniere“ una volta era la più grande miniera d’argento del mondo e portava un’immensa ricchezza nella città di Schwaz. Oggi l’estrazione mineraria non è più redditizia, ma i visitatori possono sperimentare da vicino la storia dell’estrazione mineraria dal sottosuolo. La corsa di 800 metri sul trenino della miniera all’interno della montagna è una grande esperienza per tutta la famiglia. Un piccolo suggerimento: sono consigliate le scarpe impermeabili!
Nella miniera d’argento di Schwaz. Foto: Tirol Werbung / Bernhard Aichner
3 I Mondi di Cristallo Kristallwelten
I Mondi di Cristallo sono un parco dell’arte e dell’avventura e milioni di persone da tutto il mondo li hanno già visitati. La mostra è stata concepita per il centenario della ditta Swarovski secondo il modello delle camere delle meraviglie del Rinascimento. Da allora, il mondo scintillante viene costantemente ampliato e rinnovato. Un highlight per i bambini è lo spazio giochi indoor nella torre, che, progettata con grande fantasia, si nasconde dietro il „Gigante“.
Nei Mondi di Cristallo. Foto: Swarovski Kristallwelten
4 Il Centro d’informazione della Galleria di base del Brennero
64 chilometri attraverso le Alpi – la galleria ferroviaria più lunga del mondo viene attualmente realizzata in Tirolo. Nel Centro Informazioni Galleria di base del Brennero , che occupa 800 metri quadri, vari temi come la costruzione di gallerie, la geologia, l’ambiente o la storia del passo del Brennero vengono resi comprensibili per tutta la famiglia. C’è un’area avventure separata per i bambini e su richiesta sono possibili visite guidate attraverso il cantiere della galleria.
Stazione interattiva nnel Centro d’informazione Foto: BBT / Christiane Gappmaier
5 Il centro del parco naturale del Kaunergrat
In una mostra multimediale, grandi e piccoli appassionati della montagna intraprendono un‘ escursione virtuale attraverso il Parco Naturale Kaunergrat . Il viaggio va dalle pendici della valle al ghiaccio eterno a 3.000 metri e rende vivibile la geologia, la biodiversità e la vita quotidiana delle persone. Successivamente vale la pena di continuare il viaggio d’esplorazione all’aria aperta. Appena dietro l’angolo, la piattaforma panoramica „Gacher Blick“ offre un panorama impressionante, e i prati Harber Wiesen sono una meravigliosa meta escursionistica invernale nel cuore del parco naturale.
Il Centro del parco naturale in inverno. Foto: TVB Oberland / Martin Lugger