Cinque prodotti dei mercatini di Natale tirolesi
Dopo novembre arriva il momento delle calde atmosfere al lume delle candele. Lo si può trascorrere in modo particolarmente suggestivo durante una gita a un mercatino di Natale. Lì si possono godere le ore più belle gustando qualche specialità e una bevanda calda. È bello portarsi a casa questa sensazione! Cinque consigli per gli acquisti e anche i mercatini più amati.
1. Miele e prodotti a base di cera d'api
Anche le api amano le montagne. Ciò dipende dal fatto che qui l'offerta di nettare e polline è maggiore che nelle aree dove si falcia più spesso. Ecco perché nella maggior parte dei mercatini di Natale in Tirolo si trova uno stand con i prodotti delle indaffarate api di montagna. Ad esempio anche al mercatino di Natale di Seefeld, dove il giovane apicoltore Ferdinand Schot vende oltre al miele anche prodotti come candele di cera d'api, saponette al miele e aceto di idromele.
2. Kiachl freschi
Prima di cuocere il Kiachl, l'impasto viene tirato. Il centro sottilissimo funge da base, ad esempio per i sostanziosi crauti o i mirtilli rossi dolci. Sono particolarmente buoni al mercatino di Natale di Hall, presso lo stand di Christoph Fischler.
3. Tutto dal pino cembro
In Tirolo quasi tutto è fatto di pino cembro: Stube e letto ovviamente, ma anche cuscini, paralumi, taglieri e persino ventilatori da camera. Non c'è da stupirsi, gli oli essenziali dell'albero non solo hanno la fama di avere un buon profumo, ma anche di essere rilassanti, fluidificanti per la circolazione sanguigna e antinfiammatori. Al mercatino di Natale di St. Johann, lo stand della famiglia Zehentner presenta piccole opere d'arte tornite nel legno pregiato.
4. Palline per l'albero di Natale
Gli adobbi in vetro tirolesi trasformano l'albero più storto in un esemplare magnifico. I più belli si trovano a Rattenberg presso la vetreria Kisslinger, che opera nel settore da 400 anni. L'Avvento a Rattenberg è unico: senza le solite bancarelle, ma con negozi aperti, lume di candela e il calore dei caminetti .
5. Stare al caldo con la lana
Forse l'unica buona obiezione contro i mercatini di Natale: i piedi freddi! Ma nemmeno questo argomento funziona in Tirolo. Perché qui i mercatini sono il luogo ideale per risolvere questo problema. Dai calzini in lana di pecora alle tradizionali pantofole in feltro, passando per le solette: non un solo dito del piede prende freddo qui. Una selezione particolarmente ampia e di alta qualità si trova presso lo stand dei Villgrater Natur Produkte, al mercatino di Natale di Lienz.