Dimmi dove nuoti e ti dirò chi sei: i miei suggerimenti sui laghi balneabili in Tirolo
Il lido dell'Achensee © W9 Studios
Il più grande: l’Achenseee
Come sapete, la qualità non è sempre caratterizzata dalle dimensioni, ma alcuni amanti dell'acqua vi attribuiscono ancora grande importanza, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni sportive.
© W9 Studios
L'Achensee è spesso definito il "Fiordo delle Alpi". © W9 Studios
La gente del posto chiama l'Achensee il "mare del Tirolo". Con quasi 6,8 chilometri quadrati, le acque blu turchese sono il lago più grande del Land. Allo stesso tempo, con i suoi 133 metri è il lago più profondo del Tirolo. Queste dimensioni eccezionali consentono persino di esplorarlo a bordo di un battello. Incastonato tra due imponenti catene montuose, il "Fiordo delle Alpi" attira molti velisti, surfisti e nuotatori, soprattutto in estate.
Il più piccolo: il Reither See
Idilliaco, piccolino e tuttavia rinfrescante. © TVB Alpbachtal
Se potete tranquillamente fare a meno degli sport acquatici e godete dell'atmosfera idilliaca e delle dimensioni piuttosto piccole, allora l'omonimo lago balneabile a Reith im Alpbachtal è il posto giusto per voi. Il piccolo laghetto di 1,4 ettari o di 0,01 chilometri quadrati si trova nel centro del paese. Poiché qui i genitori in particolare hanno tutto sotto controllo, il laghetto Reither See è una destinazione popolare per le famiglie.
Il meno profondo: il Berglsteinerseee
Molti slackliner approfittano del Berglsteiner See per esercitarsi. © Flo Smith
La "piscina naturale" Berglsteinersee si trova nel cuore di un'area boschiva tra Kramsach e Breitenbach. Almeno presumo che con una profondità massima di due metri sia uno dei laghi meno profondi del Tirolo. In estate ci sono molti appassionati della slackline che approfittano del Berglsteiner See come luogo di pratica. Almeno non possono cadere molto in basso mentre fanno gli equilibristi sopra il lago...
Il più freddo: il Vilsalpsee
Il lago alpino è situato ad un’altitudine di 1.165 metri ed è uno dei laghi balneabili più freddi del Tirolo. © TVB Tannheimertal
Se venite a nuotare qui, avete bisogno di una pelle particolarmente spessa. Perché anche in estate il Vilsalpsee di solito ha solo 17 gelidi gradi. Per chi può fare a meno della pelle d'oca, consigliamo una piacevole gita in barca o una sosta in uno dei due ristoranti sul lago.
Il più caldo: lo Schwarzsee
Foschia mattutina allo Schwazsee. © Kurt Tropper
Il lago balneabile naturale Schwarzsee in estate può riscaldarsi fino a 27 gradi. Questo idromassaggio naturale si trova tra Kitzbühel e Reith ed è un rinomato lago balneabile per l'eccellente qualità dell'acqua e la posizione fantastica.
Il più romantico: il Piburger See
© W9 Studios
Il Piburgersee a Oetz è immerso in un bosco idilliaco. Non c'è molto spazio per prendere il sole qui, ma troverete rapidamente un posticino nascosto tra gli alberi, se siete creativi (non dimenticate l'amaca). Il lago balneabile naturale è quindi il mio suggerimento personale per appuntamenti romantici ;-)
Il più attivo: il Plansee
View this post on Instagram Remember one of the most spontaneous roadtrips I made this summer. It's always good to come back to a place you've been before, because everytime you could see new things. A post shared by Johannes Hulsch | Germany (@bokehm0n) on Sep 27, 2018 at 11:01pm PDT
Il secondo lago più grande del Tirolo è una destinazione popolare degli appassionati di sport acquatici e di action. Al Plansee a Reutte potete remare, fare immersioni, pescare, fare surf o vela a vostro piacimento.
Quello situato più in alto: il Rifflsee
View this post on Instagram Vorfreude auf den Sommer, Teil 9 ?⛰️☀️ Mit unserer neuen Pitztal Sommer Card bekommt Ihr von 20. Juni bis 13. Oktober 2019 eine kostenlose Tageskarte für die Rifflseebahn ? https://bit.ly/2YrjUGC Die Pitztal Sommer Card ist nur bei diesen Partnerunterkünften erhältlich ? https://bit.ly/2DKDUfu #pitztal #dachtirols #pitztalsommercard #rifflsee #bergbahn #lovetirol #bergsommer ©Pitztaler Gletscherbahn/Daniel Zangerl A post shared by Tourismusverband Pitztal (@pitztal) on May 21, 2019 at 1:35am PDT
Ci sono molti laghi alpini in alta montagna in Tirolo. Per questo motivo non è facile assegnare il titolo di "lago balneabile situato più in alto”, soprattutto perché la balneazione al di sopra di una certa altitudine è consigliata solo a persone particolarmente coraggiose e con uno stato di salute stabile. Il Rifflsee nella Pitztal si trova a 2.232 metri sul livello del mare ed è raggiungibile a piedi o con la funivia Rifflseebahn. Ma come già detto, non c'è bisogno di saltarci dentro - anche la vista e il panorama intorno al Rifflsee sono bellissimi ;-)
Quello situato più in basso: lo Stimmersee
© Ferienland Kufstein
Lo Stimmersee a Langkampfen è uno dei laghi più puliti dell'Austria. © Ferienland Kufstein
Lo Stimmersee nel distretto di Kufstein si trova ad un'altitudine di 522 metri. Anche se è il lago più in basso della mia collezione, vorrei sottolineare le sue caratteristiche particolari: è magnificamente situato ai piedi del Pendling, ha un'eccellente qualità dell'acqua ed è uno dei laghi più puliti dell'Austria. Quindi anche questo lago balneabile merita una visita :-)
Altri balneabili su: www.tirolo.com/laghi.