5 case in legno per esteti
Il legno è un materiale da costruzione così indiscutibile, che a volte ci si chiede perché non tutte le case siano fatte di legno. Dopo tutto, il legno ricresce ed è quindi sostenibile nel vero senso della parola. Il legno è un buon isolante e diffonde piacevoli profumi e un'atmosfera di benessere. E tra l'altro, le costruzioni in legno sono spesso anche architettonicamente sofisticate. Chiunque attraversi il Tirolo con spirito di osservazione se ne accorge.
1. Ufogel | Nussdorf-Debant
UFO o uccello primordiale? In realtà quest'ultimo, almeno secondo il nome, ma la casa in legno sembra anche un po' di un altro pianeta. È sempre un piccolo miracolo di spazio: 45 metri quadrati, con blocco cucina, doccia di design, può ospitare fino a cinque persone. L'Ufogel è costituito quasi interamente da legno di larice, ma grazie a un'ampia finestra panoramica, le aspre montagne dell’Osttirol sono sempre vicine.
2. Waldhütte | Hochpillberg
Una casa in legno nel bosco che si inserisce bene nell'ambiente: tra alberi alti che assorbono i rumori del mondo esterno e allo stesso tempo trasmettono un senso di sicurezza. Il Waldhütte (rifugio nel bosco) nelle Alpi di Tux è un'oasi di legno da cui è possibile esplorare il silenzio e l'ambiente circostante con le racchette da neve. Ha qualcosa della vita dei cacciatori di pelli che un tempo vagavano per il Wild West, solo che, se necessario, la civiltà tirolese è a due passi.
3. Malisgarten | Zell im Zillertal
L'Hotel MalisGarten a cinque stelle dimostra che legno non significa sempre sobrio. All'interno e all'esterno, gli ospiti incontrano ovunque un design moderno. È stato utilizzato legno massiccio, anche nei vani degli ascensori. Un grande lavoro di costruzione, che giova anche al clima: circa 1.500 tonnellate di CO2 sono legate a lungo termine in tutti gli elementi in legno massiccio.
4. Tirol Lodge | Ellmau
Tre case realizzate interamente in legno invece di un complesso alberghiero in cemento: questo è il Tirol Lodge a Ellmau, ai piedi del Wilden Kaiser, inaugurato nel 2018. Negli edifici proprio accanto alla stazione a valle della Hartkaiserbahn sono distribuite più di cento stanze. L'hotel è stato costruito in design modulare, cosa piuttosto insolita per progetti di queste dimensioni. All'epoca, pesanti gru spostavano i moduli abitativi prefabbricati sovrapponendoli e accostandoli fino al completamento della struttura in legno.
5. Schneiderhäusl | Alpbach
Il villaggio alpino di Alpbach è unico in termini di architettura: dal 1953 esiste una sorta d’obbligo di costruire in legno. Di conseguenza, in tutte le case, solo il piano terra può essere in muratura, tutti i piani superiori devono essere rivestiti in legno. Altri commi regolano, tra l'altro, i balconi, i soffitti inclinati e le larghezze delle finestre. Questo tradizionale stile alpino si può vivere proprio com'era in origine, ad esempio, alla Schneiderhäusl. La fattoria di fronte al centro del paese ospita, insieme a capre, pecore, conigli, galline e anatre, anche appartamenti per le vacanze.