Vacanze in fattoria in Tirolo: 6 dritte per soggiorni speciali in mezzo alla natura
6 realtà che entusiasmano per la loro originalità lontano da mode e tendenze di massa. 6 fattorie dove la tradizione va a braccetto con concetti moderni. 6 location una più bella dell’altra.
Tassenbacherhof, nella valle Pustertal
Il Tassenbacherhof si trova nell’Osttirol (Tirolo Orientale) dove si respira ancora aria di antiche tradizioni. Lo sa bene Margit che gestisce questo luogo da sogno. Il Tassenbacherhof non è una fattoria ma vanta tradizione di antica locanda nel paesino di 50 anime Tassenbach.
Schermo piatto e mobili contadini: connubio perfetto tra antico e nuovo
Da 5 anni Margit ha realizzato nella casa un lussuoso appartamento di 250m2, ideale per ospitare da 6 a 10 persone. Elementi di design alpino si fondono con linee architettoniche semplici e lineari con qualche tocco rustico. Unico neo forse il fatto che si trovi direttamente sulla strada ma l’interno risolve brillantemente il tutto.
L’area wellness potrebbe tranquillamente essere quella di un Hotel Design (Foto: Alexander Mattersberger per Tassenbacherhof)
La casa storica sorge a 1100 metri di quota e offre 4 camere individuali, una grande cucina, un comodo salone e un’area wellness con sauna, bagno, solarium e sdraio con terapia colori per immergersi in una versa atmosfera da sogno.
Cuscini rosa – per una perfetta camera da principessa.
Mesnerhof, a Steinberg am Rofan
Questa fattoria si trova a pochi chilometri da Innsbruck, nella località di Steinberg am Rofan. I proprietari, nella pagina web, citano il grande Adolf Loos e il connubbio importante tra architettura e montagna. Questo fa capire da subito che dietro alla struttura c’è una grande passione per l’arte del costruire e una sensibilità particolare per gli effetti che l’architettura stessa ha sull’uomo. Barbara e Georg, questi i loro nomi, in questo speciale angolo di Tirolo sono riusciti a creare qualcosa di veramente speciale: uno “Chalet-Retro” di 200mq. E’ così che chiamano amorevolmente la loro casa.
Il Mesnerhof a Steinberg am Rofan. 400 anni di storia trasformati in una splendida fattoria per vacanze “fai da te”. (Foto: Mesnerhof/Werner Neururer)
Connubio perfettamente riuscito: Lavandino Philippe Starck su mobile antico (Foto: Mesnerhof/Werner Neururer)
La casa ospita fino a 10 persone e si presta perfettamente per comode vacanze in famiglia, per Workshop di lavoro o per progetti di Co-Working. Le camere sono una più bella dell’altra, e gli ambienti comuni come il salone, la cucina o i bagni sono tutti realizzati con un mix perfetto di arredamento antico e moderno. Abbiamo lavandini design di Philippe Starck su mobili antichi. Oppure al contrario… un’antica “secchia” per il latte che si trasforma in lavandino. In poche parole uno Chalet dove si respira aria di tradizioni miste a gusto moderno per una vacanza da sogno.
Anche nelle camere si respira storia (Foto: Mesnerhof/Harald Eisenberger)
La stube del Mesnerhof, ideale anche per progetti di Co-Working e per Workshop di lavoro (Foto: Mesnerhof/Harald Eisenberger)
La lodge contadina „Bauernlodge“, nella valle Lechtal
Questa fattoria di 300 anni situata nella valle Lechtal vanta 3 appartamenti caratterizzati da giochi di contrasto tra antico e nuovo, grezzo e raffinato.
Gli ampi spazi sono ideali anche per famiglie con bambini e la terrazza estiva con angolo per la griglia e il giardino rendono ancora più vasta l’offerta durante il periodo estivo. Il profumo del legno di cembro, il cinguettio degli uccellini…qui regna un’atmosfera che diffonde pace e serenità.
Chris e Ingrid, i proprietari, su richiesta offrono anche escursioni guidate e attività per tutta la famiglia con giochi, divertimento e tante cose belle da imparare.
Hof Alpenjuwel ovvero il gioiello delle Alpi, Nauders
Il nome è tutto un programma: Alpenjuwel significa gioiello delle Alpi e questa fattoria al centro del paese di Nauders è veramente qualcosa di prezioso. Le fondamenta della casa risalgono al 13° secolo e dopo circa 700 anni di storia è stata acquistata dalla famiglia Wolf che ha ristrutturato tutto l’edificio soto tutela monumentale con grande passione per il dettaglio.
All’ingresso vi accoglie un „bheeeee“ al posto di “Ciao”! Scorci originali dell’ingresso.
Il rispetto e l’amore per la tradizione contadina si vede subito all’ingresso dove attraverso una grande finestra a vetro si può sbirciare nella stalla con le pecore. Anche nei due grandi appartamenti „Dachtenne“ e „Rauchkuchl“ la pietra antica a vista crea effetti architettonici molto suggestivi misti a elementi moderni donando un’aura speciale a tutta la casa.
Quasi come allora, ma con l’aggiunta di tutti i comfort per una vacanza al top nelle stanza dell’Alpenjuwel.
Niente scalda meglio una Stube di una bella stufa in muratura.
Tecnologia moderna in struttura antica: niente è più piacevole di una sauna in cantina in una fredda giornata invernale (Tutte le foto sono di: Hof Alpenjuwel)
Refugium Tilliach, nella valle Gailtal
Una fattoria che è troppo bella per essere vera. Situata a 1235 metri sul livello del mare nella valle Gailtal-Lesachtal in mezzo alle montagne dell’Osttirol; 250 anni di storia che si traducono in un antico tetto in scandole e finestre con traversini, per respirare da subito aria di pace e di quiete.
Il Refugium Tilliach: un quarto di secolo con interni moderni
L’interno offre 12 camere su 700m2 di superficie, una biblioteca, una cucina ultramoderna e pesino un centro wellness con bagno di fieno e sauna in cantina. A guardarlo da fuori si direbbe non avere neanche corrente e acqua calda tanto è ben tenuto il suo aspetto antico. Ma l’impressione inganna: durante la ristrutturazione si è voluto rispettare al massimo il progetto originale ma all’interno gli ospiti godono di ogni comfort.
Questo antico rifugio offre tutte le amenitò moderne (Foto: Zlocationz per Refugium Tilliach)
Il senso di una vita semplice e appagante arriva anche dalla meravigliosa natura che circonda la struttura e che garantisce un vacanza appagante e trasforma il Refugium Tilliach nel luogo perfetto per un ritiro da sogno. Affitto esclusivo! Su richiesta si possono avere anche colazione, menù serale con servizio e pulizie.
Gannerhof, Villgratental
Il concetto del Gannerhof è un po’ diverso dalle fattorie descritte fino ad ora. Mentre le altre case o appartamenti possono essere affittati senza servizio e con il concetto “fai da te”, presso il Gannerhof a Innervillgraten si viene viziati culinariamente in maniera completa.
Il Gannerhof ha 300 anni di storia – un gioiello non solo di notte
Ormai sono passati alcuni anni dal mio ultimo soggiorno al Gannerhof ma ho ancora un ricordo vivido e forte. L’atmosfera di casa, le cura amorevole nelle decorazioni e il cibo… mhhh che delizia! Non per niente la cucina del Gannerhofs è stata insignita di un cappello da Chef dalla guida Gault-Millaut.
Qui si mangia divinamente.
Le camere sono realizzate praticamente tutte in legno come anche le varie Stuben nel ristorante. La sensazione è di tornare indietro nel tempo …Vi consigliamo vivamente di prenotare la mezza pensione Gourmet con il vostro soggiorno, così dopo le squisite prelibatezze realizzate con prodotti regionali e gli eccellenti vini….il viaggio fino al letto è breve.
E qui si riposa egregiamente. ( Foto di: Gannerhof/Alois Mühlmann)