Consigli su come frenare e guidare uno slittino
Ort: Sellrain
Lo slittino adatto
È importante che lo slittino abbia una cinghia. Così è possibile tenersi saldi anche durante la discesa e lo slittino non scappa a valle da solo, in caso di una caduta. Inoltre, le lamine dovrebbero ricoprire il bordo posteriore per frenare meglio.
L’abbigliamento adatto per una slittata
- Calzature impermeabili con un buon profilo.
- Pantaloni e giacca da sci
- Guanti
- Casco e maschera/occhiali da sci
Come frenare
Per frenare su un tratto pianeggiante, basta premere entrambi i piedi nella neve accanto ai pattini. Se fosse ripido bisogna spostare tutto il peso all’indietro e oltre a frenare normalmente con i piedi, occorre cercare di sollevare la parte anteriore dello slittino. In questo modo si frena con la parte posteriore dei pattini.
Gli slittini che vengono usati dai Tirolesi sono maggiormente fatti da produttori locali.
Come fare le curve
Per fare una curva basta premere il rispettivo piede nella neve. Più si preme, più stretta sarà la curva.
Pista da slittino della Rauthhütte
La risalita avviene lungo la pista da slittino e dura circa 1 ora e mezza. Una volta arrivati, Andreas, il gestore del rifugio, e la sua famiglia, vi inviteranno ad assaggiare un bicchierino di Schnaps e delle squisite pietanze tirolesi. Anche i cani sono i benvenuti alla Rauthhütte. La discesa è lunga circa tre chilometri, ma la prima parte è adatta soltanto per i più esperti e andrebbe evitata dai principianti e dalle famiglie con bambini, a cui consigliamo di scendere a piedi per il tratto più ripido.