Sport
3 min tempo di lettura
3.400 chilometri. è la lunghezza complessiva delle piste da sci del Tirolo. È più lunga del percorso via terra da Londra ad Atene. Va da sé che tutte le piste della regione sono preparate perfettamente, offrono discese stupende, bellissimi panorami. Ma alcune discese sono ancora più ripide, scattanti, leggendarie.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Ci sono molti motivi per andare a sciare: chi ha ambizioni sportive vuole mantenersi in forma, i giovani più scatenati cercano l'“air time”, le famiglie vogliono trascorrere insieme del tempo di qualità all'aria aperta. Gli intenditori però sanno che le esperienze e i divertimenti più straordinari si possono vivere solo sugli sci. Abbiamo raccolto qui una dozzina di possibilità.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
La regione tirolese vanta una ricchezza di flora e fauna incredibile, altrettanto variegata è la tipologia degli escursionisti che si aggira tra le sue montagne. Ce ne sono veramente di tutti i tipi! Dal lupo solitario in cerca della natura incontaminata, al superatleta alla scoperta delle creste più impervie per mettere alla prova i propri limiti. Dall’amante della sosta in baita con degustazione di canederli birra e strudel al nostalgico appassionato di piante.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Un’escursione con le racchette da neve attraverso le montagne innevate dell’Ostirol è un’esperienza indimenticabile anche senza adrenalina o sforzo fisico: improvvisamente si aprono agli occhi dettagli e meraviglie completamente nuove. È la velocità, infatti, a determinare ciò che vediamo e ciò che non vediamo.
Continua a leggere9 min tempo di lettura
Passi ghiaiosi, strade forestali, lunghe piste ciclabili lungo i fiumi: fino ad ora erano necessari diversi mezzi di locomozione per esplorare il Tirolo in modo completo. Adesso ci sono le gravel bike. Con gli pneumatici larghi e i telai leggeri per bici da strada, promettono di essere divertenti su strada e fuori strada. È proprio vero? Un esperimento ciclistico: tre giorni, bagaglio leggero e 200 chilometri.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Questi rifugi in Tirolo sono aperti anche in inverno - alcuni sono adatti per un'escursione invernale o una gita durante il giorno con lo slittino. Il modo migliore per raggiungere i rifugi è facendo scialpinismo- e gli esperti fanno anche percorsi non tracciati.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
Nonostante, o forse proprio grazie alle temperature più calde, sciare in primavera regala un piacere particolare. Ecco a voi 12 motivi per cui amiamo lo sci primaverile in Tirolo. O perché è ancora troppo presto per riporre gli sci o lo snowboard in cantina.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
“L’elicottero”, “il tram” o “il terminator”: abbiamo inquadrato come trasportate gli sci. Osservando gli altri sciatori davanti agli impianti di risalita, sorseggiando una bevanda sulla terrazza del rifugio, si può imparare molto sui propri simili. Per darvene un’idea, abbiamo esaminato sette tipologie di trasportatori in base a seri criteri scientifici.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
Nella nostra serie di video imparerete dal professionista di mountain bike Kurt Exenberger come migliorare la vostra tecnica di guida in mountain bike. Qui abbiamo riassunto per voi i consigli più importanti:
Continua a leggere