Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

„Tiroler Kiachl“ : le tipiche frittelle tirolesi – come farle step by step

Aggiornato il 02.12.2020 su Mangiare e bere, Foto: Kathrin Koschitzki

Ort: Aldrans
Ort: Aldrans

Da piccola pensavo sempre che il mio papà sapesse fare tutto. Anche quando si metteva in cucina e preparava per noi una specialità tirolese da leccarsi i baffi. Il profumo delle sue frittelle e le sue risate sono ancora impresse nella mia mente e ricordo come attendavamo con gioia seduti al tavolo che ci servissero quelle prelibatezze calde.Ora mi sono messa in testa che anche io devo imparare a cucinare queste leccornie. E da chi impararlo se non dal maestro stesso? Una regola generale sempre valida in cucina: metteteci amore e i risultati saranno sorprendenti. Questo vale soprattutto con le Kiachl, le tipiche frittelle tirolesi fatti di un impasto a lievitazione naturale ☺

Difficoltà: Media

Preparazione: 45 min

Dosi per: 28 pezzi

Ingredienti: 

  • 1 kg farina 00
  • 1 litro di latte tiepido
  • 2 pacchetti di lievito secco
  • 3 uova
  • 65 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • grasso per friggere (in alternativa anche l’olio di girasole

01-kiachl

Preparazione

Mettere in una scodella lievito, sale, zucchero e farina. Mescolare bene. Mettere le uova in un’altra scodella. Sbattere le uova intere a schiuma. Inserire dolcemente le uova sbattute nella farina. Scogliere il burro. Aggiungere il burro fuso nella crema di uova e farina. Aggiungere dolcemente il latte tiepido. Mescolare per benino. Sbattere l’impasto per circa 5 minuti con il mixer a velocità massima. L’impast è pronto quando forma delle bolle d’aria. Coprire l’impasto con un po‘ di farina per evitare che si attachi alla parte inferiore del coperchio quando livieta. Con il coperchio apposito chiudere la scodella della lievitazione e metterla a bagnomaria in acqua tiepida. Se il coperchio dovesse aprirsi da solo, chiuderlo nuovamente e ripetere questa operazione due volte. Quando si alzerà per la terza volta, l’impasto è pronto. Mettere un bel po‘ di farina sulla superficie di lavoro, impastare con forza e tagliare dei dischetti nella misura di una piccolo piatto e farli lievitare nuovamente. Adesso sono pronte per essere fritte. Tirare leggermente i bordi delle frittelle facendo molta attenzione a non bucarle in mezzo. Il grasso della frittura (o olio) non deve essere troppo caldo. Friggere i „dischetti“ uno dopo l’altro. Servire le frittelle con marmellata di mirtilli, con zucchero a velo oppure – per chi ama il salato – con i crauti.

Mettere in una scodella lievito, sale, zucchero e farina.Mettere in una scodella lievito, sale, zucchero e farina.

Mettere le uova in un’altra scodella. Sbattere le uova intere a schiuma.Mettere le uova in un’altra scodella. Sbattere le uova intere a schiuma.

Inserire dolcemente le uova sbattute nella farina.Inserire dolcemente le uova sbattute nella farina.

Scogliere il burro. Aggiungere il burro fuso nella crema di uova e farina.Scogliere il burro. Aggiungere il burro fuso nella crema di uova e farina.

Aggiungere dolcemente il latte tiepido.Aggiungere dolcemente il latte tiepido.

Sbattere l’impasto per circa 5 minuti con il mixer a velocità massima. L’impast è pronto quando forma delle bolle d’aria.Sbattere l’impasto per circa 5 minuti con il mixer a velocità massima. L’impast è pronto quando forma delle bolle d’aria.

Coprire l’impasto con un po’ di farina per evitare che si attachi alla parte inferiore del coperchio quando livieta.Coprire l’impasto con un po’ di farina per evitare che si attachi alla parte inferiore del coperchio quando livieta.

Mettere un bel po’ di farina sulla superficie di lavoro, impastare con forza e tagliare dei dischetti nella misura di una piccolo piatto e farli lievitare nuovamente.Mettere un bel po’ di farina sulla superficie di lavoro, impastare con forza e tagliare dei dischetti nella misura di una piccolo piatto e farli lievitare nuovamente.

Tirare leggermente i bordi delle frittelle facendo molta attenzione a non bucarle in mezzo.Tirare leggermente i bordi delle frittelle facendo molta attenzione a non bucarle in mezzo.

Il grasso della frittura (o olio) non deve essere troppo caldo. Friggere i “dischetti” uno dopo l’altro.Il grasso della frittura (o olio) non deve essere troppo caldo. Friggere i “dischetti” uno dopo l’altro.

Servire le frittelle con marmellata di mirtilli, con zucchero a velo oppure – per chi ama il salato – con i crauti.Servire le frittelle con marmellata di mirtilli, con zucchero a velo oppure – per chi ama il salato – con i crauti.

Qui trovate altre ricette tirolesi.

Con il suo occhio per i dettagli Christina Schwemberger osserva il paesaggio, le città e la gente lanciando anche qualche sguardo divertito sulle abitudini dei tirolesi.

Gli ultimi articoli di Christina
Foto: Hotel Jungbrunn
, © Hotel Jungbrunn
Aggiornato il 16.10.2023 su Consigli
Vasca da bagno con vista sulle montagne tirolesi
4 min tempo di lettura
"L'essere umano ha bisogno di momenti in cui raccogliersi e ascoltare la propria voce interiore." (Albert Einstein), © Tirol Werbung - Ramon Haindl
Aggiornato il 26.08.2023 su Consigli
Lusso per un giorno. Day Spa nei migliori hotel tirolesi
5 min tempo di lettura
Aggiornato il 05.12.2022 su Mangiare e bere
Preparare i biscotti di Natale – passo per passo
3 min tempo di lettura
Ort: Imst
, © Tirol Werbung/Bernhard Aichner
Aggiornato il 31.03.2021 su Varie
Da non crederci ma è tutto vero: curiosità dal Tirolo
6 min tempo di lettura
Aggiornato il 08.02.2021 su Varie
5 tipi di uomini tirolesi di cui innamorarsi
5 min tempo di lettura
Aggiornato il 28.08.2019 su Varie
I miei 10 suggerimenti “last-minute“ per l’estate in corso
4 min tempo di lettura
17.04.2023 in Varie
min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Christina
3 commenti disponibili
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.