Ricetta Kiachl tirolese

Preparazione: 45 minuti
dolce
Difficoltà: media
14 porzioni

Il profumo dei kiachln cotti al forno e dei crauti fumanti, con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo della cucina in attesa di questa delizia culinaria, riporta alla mente di molti tirolesi i ricordi dell'infanzia. Qui potrete scoprire come vengono preparate queste prelibatezze dolci o salate.

Ingredienti

Ingredienti

  • 1 kg farina normale
  • 700 ml latte tiepido
  • 2 Pck Fermento a secco
  • 1 Pizzico Il sale
  • 1 Pizzico Zucchero

Preparazione


Preparare l'impasto

Mettere il lievito, il sale e lo zucchero con la farina in una ciotola per la pasta lievitata (in alternativa un'altra ciotola con coperchio) e mescolare bene. Mettere le uova in una ciotola separata e sbattere fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare con cura il composto di uova alla farina. Nel frattempo, sciogliere il burro in un pentolino a parte e aggiungerlo al composto di uova e farina. Aggiungere con cautela il latte tiepido e mescolare bene. A questo punto, sbattere l'impasto alla massima velocità per 5 minuti utilizzando un mixer elettrico (gancio per impasto). Quando la pastella forma delle bolle, è pronta.

Cuocere Kiachl

Spolverare un po' di farina sull'impasto in modo che non si attacchi alla parte inferiore del coperchio quando è "lievitato". Chiudere bene la ciotola della pasta lievitata con il coperchio e metterla a bagnomaria al caldo. Quando il coperchio si apre da solo, richiuderlo e ripetere l'operazione per due volte. Quando si sente il terzo "pop", la pasta lievitata è sufficientemente lievitata.

Versare abbondante farina su un piano di lavoro, lavorare di nuovo brevemente l'impasto e tagliarlo a pezzi della grandezza di un palmo. Separare leggermente i kiachl con le mani, facendo attenzione a non fare un buco al centro. Scaldare il burro chiarificato non troppo caldo, quindi friggere un kiachl alla volta. I kiachl sono pronti. Sono ottimi con mirtilli rossi e crauti o semplicemente con zucchero a velo.

Per saperne di più sul Kiachl tirolese

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.

Protected by