Prelibatezze tirolesi al mercatino di Natale
Ort: Innsbruck
Devo confessare, al mercatino di Natale vado per prima cosa sempre allo stand dei Kiachl (senza crauti, ma con mirtilli rossi!). Avete anche voi un favorito personale? O assaggiate ogni volta qualcosa di nuovo? Qui trovate alcuni consigli per la vostra prossima visita ai mercatini di Natale tirolesi:
Tiroler Kiachl
Il classico. I migliori kiachl si trovano, mi hanno detto, al mercatino di Natale di Hall, allo stand di Christoph Fischler (stand n° 1 davanti al comune, vicino all’albero di Natale). Lo gestisce da ormai 15 anni e offre, oltre alla variante dolce con i mirtilli rossi, naturalmente anche i kaichl con crauti.
Vino dell’Avvento e birra dell’Avvento
Riscalda da dentro. Oltre allo squisito vino dell‘Avvento di Rattenberg (con sambuco!) c’è anche una speciale birra dell’Avvento di Rattenberg. Josef Moser del birrificio „Kristallbrauerei Alpbach“ produce per il mercatino di Natale di Rattenberg una birra torbida color ambra, che è disponibile in un pregiato recipiente di coccio da 0,75l.
I krapfen della Zillertal
Saporiti. Eccellenti Krapfen della Zillertal con un ripieno di formaggio grigio e ricotta si gustano al mercatino di Natale nel centro storico di Innsbruck (stand “Zillertaler Krapfen” nel vicolo Kiebachgasse). Lo stand viene gestito dal ristorante tradizionale “Weisses Rössl”, la ricetta è originaria della valle Zillertal.
Il Lebzelt di Lebzelt
Secondo la tradizione antica. Il Lienzer Lebzelt originale lo trovate al mercatino di Natale di Lienz, allo stand del panificio Joast. Il disegno stampato nel marzapane – “L’adorazione dei Magi” – risale a un modello dell’Anno 1644.
Canederli pressati al formaggio
I canederli vanno sempre bene. Al mercatino di Natale nel parco civico di Kufstein dovreste assaggiare i canederli al formaggio in brodo, vengono offerti dai vigili del fuoco di Kufstein.
Stollen dell’Achensee
Dolci auguri di Natale. La ricetta dello Stollen dell’Achensee è stata creata dal panificio Adler, inclusa una sorpresa di cioccolato. Si può comprare lo stollen al Bergadvent, il mercatino dell’Avvento in montagna nel Fischergut a Pertisau.
Wurstel di Mauth
Cucina casalinga. Con ingredienti scelti della regione, il ristorante Mauth produce ogni settimana i cosiddetti Mauthner Würstl. Anche gli altri stand di street food del mercatino di Natale di St. Johann offrono esclusivamente specialità fatte in casa.
Hamburger della Seidlalm
Reinterpretato. All’Auracher Loiberl al mercatino di Natale di Kitzbühel viene servito un tipo di arrosto di maiale un po‘ diverso. Per l’hamburger viene utilizzata spalla di maiale cotta alla brace.