Frittelle di mirtilli rossi: le mie due ricette preferite
A giugno, quando i mirtilli rossi sono maturi, per noi significa: si va nel bosco, a procurarsi la cena. Poiché i piccoli frutti energetici non sono solo incredibilmente sani, difficilmente puoi mangiarne abbastanza. Soprattutto quando finiscono nel piatto sotto forma di frittelle.
Moosbeernocken, Moschbernockn, Schwarzbeernocken, Heidelbeerküchle o Heidelbeertatscherl: ci sono tanti nomi per questo delizioso piatto estivo quante sono le ricette per prepararlo. E noi abbiamo addirittura due ricette preferite che vorrei condividere con voi: una ricetta classica per le frittelle di mirtilli rossi con uova e una ricetta per frittelle di mirtilli rossi vegane.
Le frittelle ai mirtilli rossi vegane hanno un sapore un po' più farinoso, ma più fresco, e non sono affatto secche, anche se si potrebbe pensare così dagli ingredienti. Poiché non richiedono uova o sostituti delle uova, è un po' più difficile girarle in padella e richiedono anche un po' più di calore rispetto alla versione classica. Netto vantaggio: colorano la lingua meglio di quelli con le uova ;-). I miei bambini preferiscono le classiche frittelle ai mirtilli rossi con le uova perché hanno una consistenza più soda e quindi sono più facili da mangiare. Sono anche un po' più “croccanti”. Però… questa storia della lingua colorata è già un argomento!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 min
Porzioni: 2
Ricetta per le classiche frittelle di mirtilli rossi
Ingredienti
• 3 uova
• 50 grammi di zucchero (facoltativo, si può tralasciare)
• 150 grammi di farina
• 300 grammi di mirtilli rossi
• burro chiarificato per friggere
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere gradualmente la farina e mescolare bene. Quindi i mirtilli lavati vengono aggiunti all'impasto e mescolati bene. L'impasto assumerà ora un bel color lilla. Mettere il burro chiarificato nella padella e scaldarlo a fuoco medio-alto. Distribuire l’impasto nella padella a cucchiaiate. Appena la superficie della "frittella" non sarà più liquida, girarla e finire di friggere.
Cospargere le frittelle di mirtilli rossi preparate con un po' di zucchero a velo e gustarle.
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Aggiungere gradualmente la farina.
Aggiungere i mirtilli lavati.
Riscaldare il burro chiarificato nella padella a fuoco medio-alto e distribuire l’impasto nella padella a cucchiaiate.
Appena la superficie non sarà più liquida, girare e terminare la frittura.
Ricetta per frittelle ai mirtilli rossi vegane
Ingredienti
• 300 grammi di mirtilli rossi
• 75 grammi di farina
• un po' d'acqua
• Olio di cocco per friggere
Preparazione
Mettere i mirtilli rossi e la farina in una ciotola, mescolare con una forchetta per schiacciare qualche frutto. Infine aggiungere l'acqua fino a formare un impasto sodo. Scaldare l'olio di cocco nella padella a fuoco medio. Distribuire a cucchiaiate nella padella, aumentando leggermente il fuoco se necessario fino a quando la pastella sfrigola attorno ai bordi. Non appena la superficie non sarà più liquida, girare le frittelle ai mirtilli rossi e friggerle fino a cottura ultimata. Servire cosparse di zucchero a velo.
Non importa cosa scegli, ti auguro buona fortuna e "An Guatn!" (buon appetito!) :-)
Foto: Kathrin Koschitzki