I migliori caffè di Innsbruck con una raffinata selezione di torte
Innsbruck può vantare una lunga tradizione di caffetterie: le prime pasticcerie sono state fondate più di 200 anni fa e ancora oggi offrono le loro specialità. Dopotutto, gli abitanti della capitale delle Alpi amano molto i dolci: non è un caso che a Innsbruck si trovi anche l'unico membro austriaco della rinomata associazione di pasticceri Relais-Desserts!
Cosa hanno in comune una pausa durante un giro turistico di Innsbruck, un incontro con gli amici e un'ora per sé? É ovvio: servono a ricaricare le batterie. E cosa c'è di meglio di una deliziosa fetta di torta con il caffè? Affinché non dobbiate più cercare, ho raccolto qui i miei caffè preferiti, inclusi i suggerimenti per le torte. Quindi: dove volete andare?
1. Delizie con una nota storica: il Café Munding
©
Il Munding nel centro storico è – insieme al Katzung – una delle due pasticcerie più antiche del Tirolo. In parte si sforna ancora secondo le ricette tramandate fin dall'inizio, ma questo non impedisce ai pasticceri di sperimentare e di mettere in vetrina nuove creazioni. E non importa se si decide per tortine, torte, praline o macarons: sarà sicuramente qualcosa di buono. Eccezionale è anche la selezione delle specialità di caffè: ci sono un totale di 42 variazioni nel menu! Per inciso, i chicchi vengono tostati due volte alla settimana e preparati con la Faema E 61, una macchina da caffè acquistata nel 1964 per le Olimpiadi e considerata dai baristi un "mito vivente". Si può gustare un caffè con una fetta di torta sulla piazza davanti al caffè o nell'accogliente interno, dove il tempo sembra essersi fermato.
Frequentatori: chiunque abbia bisogno di un minuto di tranquillità durante una visita della città e voglia immergersi nella storia di Innsbruck.
Preferiti: torta di Innsbruck con cioccolata calda
Café-Konditorei Munding • Kiebachgasse 16 • +43.512.524118
2. Caffetteria viennese dal look moderno: il Café Katzung
©
Recentemente votato come il miglior caffè del Tirolo dalla guida Falstaff, il Katzung appartiene sicuramente alla Sightseeing-Bucketlist di chi si appassiona alla cultura e alla gastronomia. La posizione nel cuore del centro storico, di fronte al Tettuccio d'oro, è considerata una tribuna da cui si può osservare meravigliosamente il cuore pulsante della città. Al Katzung si può anche sperimentare il significato della tradizione del Wiener Kaffeehaus (caffetteria viennese) reinterpretata: il classico Melange viene servito come melange alle mandorle, accanto ai classici della pasticceria come la Sachertorte e lo strudel di mele brillano nella vetrina creazioni di pasta frolla francese, e le sale dell'edificio storico sono accattivanti per i loro interni moderni. Nei séparés si possono intrattenere conversazioni private indisturbati, inoltre ci sono molte riviste a disposizione. Nella caffetteria vengono servite anche alternative vegane: i biscotti non contengono ingredienti di origine animale e bevande calde come caffè e tè si possono ordinare con alternative al latte.
Frequentatori: chi si incontra con gli amici o chi vuole ritrovare se stesso.
Preferiti: la torta Katzung con Golden Milk
Café Katzung • Herzog-Friedrich-Straße 16 • +43.512.586183
3. Antiche mura e classici creativi: lo Strudel-Café Kröll
©
Lo Strudel-Café Kröll si trova in una laterale del centro storico, che si dirama direttamente dal Tettuccio d'oro, ed emana un fascino storico con la sua volta originale e le antiche mura a vista. Però il vero highlight è la creatività culinaria, che si manifesta nell'ampia scelta di strudel. Il Kröll dimostra che non è obbligatorio utilizzare solo mele e ricotta nel famoso dolce. Oltre ai classici, ci sono anche varianti che arrotolano un ripieno di Gröstl, pollo al curry o cavolo e pancetta. È una questione d'onore che vengano lavorati solo ingredienti naturali e siano banditi esaltatori di sapidità e conservanti. E non sono necessari, perché gli ingredienti regionali e stagionali sono così saporiti che volentieri si ordina un seconda fetta. Naturalmente potete anche prendere la scorciatoia e ordinare subito un tris o la colazione di strudel con diverse varianti nel piatto.
Frequentatori: chi non vuole dover scegliere tra dolce o salato.
Preferiti: strudel di ricotta e visciole con cioccolata calda italiana
Strudel-Café Kröll • Hofgasse 6 • +43.512.574347
4. Il salotto di Innsbruck: il Café Central
©
Il Café Central fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO dal 2014 ed è l'ultimo tipico Wiener Kaffeehaus (caffè viennese) di Innsbruck. Dovete assolutamente visitarlo. È uno dei più popolari luoghi di ritrovo con gli amici, perché è anche un posto meraviglioso dove rilassarsi. La gamma dei caffè è ampia e classica, la qualità dei dolci non teme confronti. Il Central colpisce soprattutto per il suo fascino da Belle Epoque e per l'ampia scelta di giornali e riviste. Poiché da tempo si è affermato anche come punto di ritrovo regolare per molti artisti, qui potete anche incontrare l'una o l'altra celebrità tirolese. Non da ultimo, persone famose come Paul Flora, Dietmar Kainrath e Arthur Zelger sono stati ispirati da ciò che stava accadendo quando hanno visitato il Central.
Frequentatori: chi ha tempo e voglia di esplorare l'anima culturale di Innsbruck.
Preferiti: Torta Sacher e Melange
Hotel Café Central • Gilmstraße 5 • +43.512.5920
5. Mangiarli è quasi un peccato: il Café-Konditorei Valier
Chi cammina per le strade di Innsbruck con una delle tipiche scatole per dolci a pois rosa della pasticceria Valier, può essere certo di sguardi invidiosi - dopotutto, si ha la certezza di aver acquistato una piccola opera d'arte. Non a caso la pasticceria è anche l'unico membro austriaco della rinomata associazione di pasticceri "Relais Desserts": ingredienti di altissima qualità come il cioccolato Valrhona, il miele del proprio apiario e la frutta raccolta in casa vengono qui trasformati in creazioni che è quasi un peccato mangiarli. A volte l'unica cosa che aiuta è: chiudere gli occhi e addentare lo stesso! L'area salotto del Valier è molto piccola con cinque tavoli, quindi vale la pena prenotare o portare a casa la torta preferita in una graziosa scatola a pois.
Frequentatori: chi vuole assaggiare qualcosa di straordinario.
Preferiti: crostate ai mirtilli e cioccolato messicano
Café-Konditorei Valier • Maximilianstraße 27 • +43.512.586180
6. Gusto puro: Café Verenas
Il Café Verenas è così nascosto che in realtà dovrebbe essere tenuto segreto. Ma non è così, probabilmente per via dell'ampia selezione di dolci fatti in casa e le numerose varianti vegane, senza glutine e senza lattosio. Inoltre, Verena non usa additivi o ingredienti artificiali come sostituti delle uova nella sua pasticceria! La sua ricetta segreta: sperimentare finché il risultato non è perfetto. Il ristorante si trova sulla Leopoldstraße tra Triumphpforte e Wiltener Platzl (una delle piazze più alla moda di Innsbruck) e se ti siedi nel caffè purista e moderno, puoi osservare i passanti che fissano con stupore l'esposizione di torte dal design accattivante mentre viziate felici il vostro palato un boccone dopo l'altro.
Frequentatori: chi ama il design minimalista e il gusto puro.
Preferiti: torta ai semi di papavero e ricotta con cappuccino
Verenas • Leopoldstraße 26 • +43.699.109560787
7. Gusto e sostenibilità: Café haepinest
©
St. Nikolaus è uno dei quartieri più sottovalutati di Innsbruck: tanti piccoli negozi e iniziative culturali arricchiscono e animano il quartiere, che vale una visita. Sebbene le colorate file di case siano un motivo fotografico popolare, pochissimi passeggiano per i vicoli a nord dell'Inn. Un errore, secondo me. Ma soprattutto anche perché qui si trova il Cafè [ˈhæp.i.nəst ]. Nel caffé - arredato in stile shabby-chic - ci si siede comodamente (e a volte più a lungo del previsto) e soprattutto con la coscienza pulita, perché qui la sostenibilità è molto importante: inizia con gli ingredienti regionali e il caffè del mercato equo e solidale e arriva fino alla conseguente riduzione dei rifuiti. Inutile dire che le torte fresche e in parte vegane del giorno hanno un sapore eccellente.
Frequentatori: chi cerca una prospettiva diversa e vuole un'esperienza di gusto sostenibile.
Preferiti: torta di carote vegana con tisana
Café haepinest • Innstraße 2 • +43.650.3613779