Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Bah! Mmmh!

Aggiornato il 30.01.2023 su Mangiare e bere, Foto: Constantin Mirbach

cucina

Gli adulti hanno idee precise su cosa dovrebbero mangiare i bambini. Anche i bambini. Questi menu di solito hanno poco a che fare l'uno con l'altro. Abbiamo sperimentato cosa pensano i bambini della cucina tirolese. Suggerimento: cucinare insieme aiuta. Ed è divertente!

I genitori si preoccupano molto dell'alimentazione dei propri figli: mangiano troppo poca verdura? Troppa carne? Oppure: troppo poco? È dannoso se la loro alimentazione consiste per il 95 per cento dei loro piatti preferiti, patatine rosse e bianche e spaghetti al pomodoro? O infastidisce solo i genitori? Si incoraggiano le nevrosi alimentari diffuse tra gli adulti, se anche i più piccoli vengono alimentati con sostituti senza lattosio? O è così che li si protegge da influenze dannose? Tuttavia, gli esperti concordano su una cosa: la varietà è buona. E finché si cucina in casa, tutto ciò che ha un buon sapore è salutare, almeno con moderazione.

Ma come convincere i bambini, che sono noti per essere i più grandi abitudinari a tavola, a provare qualcosa di nuovo? Forse con il principio della carota e del bastone? Abbiamo promesso  una settimana bianca in Tirolo a nove bambini, tra i 2 e i 15 anni. La condizione: mangeremo solo piatti tirolesi, alcuni dei quali con fegato. E devono almeno provare tutto.

ANTIPASTI: INIZIO FACILE

Alcuni classici piatti austriaci competono comunque con patatine fritte e spaghetti per i primi posti nelle liste dei pasti preferiti di molti bambini. E così ci sono un sacco di Schnitzel (cotolette), Kaiserschmarren (frittata dolce) e Germknödel (canederlo dolce) subito all'inizio e anche durante le altre giornate sugli sci nei rifugi, in parte eccellenti, nella zona tra Kaltenbach e Hochfügen.

Convincere Freddy, Nicki, August, Holly, Ida, Vinzent, Lenz, Julius e Oskar a mangiare questi classici dei rifugi è difficile quanto dar da mangiare un'antilope fresca a un branco di giovani leoni. Per l'esperimento vero e proprio, abbiamo affittato delle stanze al Brandleit, un maso di montagna con due Stube, una tradizionale stufa a legna e una spaziosa cucina di livello professionale con spazio per una mezza dozzina di giovani assistenti cuochi.

Il ragazzo se la cava: Vincent controlla le rosolature, che anche ai giovani cuochi riescono particolarmente bene sulla piastra di ferro della vecchia stufa a legna.Il ragazzo se la cava: Vincent controlla le rosolature, che anche ai giovani cuochi riescono particolarmente bene sulla piastra di ferro della vecchia stufa a legna.

L’idea:

Per diverse sere di seguito cuciniamo autentici classici tirolesi e siamo curiosi di vedere se i bambini di città si lasceranno sorprendere. Ci soffermiamo già su alcuni momenti arcaici durante la preparazione: quando arrostiamo circa quattro chili di ossa di manzo per il brodo di carne, che servirà come base per vari piatti nei prossimi giorni, i bambini si stupiscono molto. E poi ci sono alcuni altri ingredienti che possiamo usare per rafforzare l'esperimento in qualsiasi momento: Meerrettich (rafano), o Kren, come viene chiamato localmente. Graukas (formaggio grigio), che si può acquistare presso il caseificio di Fügen. E anche fegato fresco dal macellaio a valle.

Qui per cucinare servono i trucioli: Julius spacca la legna da ardere, in modo che poi la storica stufa non si spenga.Qui per cucinare servono i trucioli: Julius spacca la legna da ardere, in modo che poi la storica stufa non si spenga.

PRIMA PORTATA: TAGLIERE “SORPRESA”

Il primo super classico viene servito subito il primo pomeriggio: una merenda tirolese. La merenda offre su un tagliere il noto e l'ignoto. Oltre al formaggio di montagna e al prosciutto, consumati senza esitazione da adulti e bambini, c'è il rafano. Il pungente olio di rafano, che può causare un intenso dolore alla nuca se lo si inala troppo profondamente, scoraggia quasi tutti i minori. Solo Nicki accetta di provare qualche scheggia. Troppo! Sbatte il pugno sul tavolo di legno per il dolore. Ma un po' lo trova anche divertente.

Esperimento riuscito! Nicki, il più coraggioso degli assaggiatori, dopo aver provato, tra le altre cose, formaggio grigio e canederli di fegato, si premia con i gnocchi di mirtilli rossi.Esperimento riuscito! Nicki, il più coraggioso degli assaggiatori, dopo aver provato, tra le altre cose, formaggio grigio e canederli di fegato, si premia con i gnocchi di mirtilli rossi.

Anche August e Oskar, i due più grandi, accettano di cospargere porzioni microscopiche sui loro panini al prosciutto. Non è poi così male! Abbiamo condito il formaggio grigio, il Graukas, con aceto e qualche cipolla cruda. L'esperienza ha dimostrato che questo aiuta, almeno per gli adulti, a coprire lo strano odore a tal punto, che osano un morso di prova. Per i bambini, l'aceto e le cipolle hanno l'effetto opposto. E senza il condimento, l'aspetto e l'odore del Graukas li spaventano. Qui useremo un trucco e nasconderemo l'ingrediente, ad esempio nei canederli.

SECONDA PORTATA: TRIS DI CANEDERLI

La seconda sera ci sono tre varianti di canederli, dopotutto vogliamo lavorare con un certo carico: canederli allo speck, al formaggio e al fegato. Quindi abbiamo l'archetipo dei canederli tirolesi e due varianti in cui possiamo piazzare ingredienti impegnativi.

Freddy, otto anni, l’assistente cuoco più diligente e in realtà vegetariano, almeno non si fa spaventare dallo speck e dal fegato: mescoliamo tre impasti e formiamo innumerevoli canederli, che vengono serviti con vari contorni: i canederli al formaggio, nel nostro caso, a scopo sperimentale, esclusivamente con formaggio grigio, con insalata, i canederli al fegato in brodo, e i canederli allo speck con crauti.

Sera dopo sera Freddy non vede l'ora di cucinare, quasi più che di mangiare. Qui con una pentola di zuppa di manzo per i canederli al fegato.Sera dopo sera Freddy non vede l'ora di cucinare, quasi più che di mangiare. Qui con una pentola di zuppa di manzo per i canederli al fegato.

Infatti, il canederlo al formaggio ottiene due primi posti nel girone di valutazione, nonostante l'inconfondibile aroma del formaggio grigio. Il chiaro vincitore: il canederlo allo speck. Anche il canederlo al fegato riceve un punto, da Nicki, che il giorno prima ha mangiato anche il rafano.

Il canederlo allo speck tirolese

Felicità a tutto tondo: il canederlo allo speck è il classico tra i piatti tirolesi e non c'è quasi nessun ristorante in cui manchi la pallina di pane fumante. Qui vi sveliamo come questa specialità si possa realizzare anche in casa.

Per saperne di più

Grande consenso, e non solo in questa prima serata tirolese: i dolci sono i più buoni, in questo caso gli gnocchi ai mirtilli rossi, il cui nome confonde al massimo i non tirolesi: non è niente di piccolo, grasso, tondo, come ci si potrebbe aspettare, sono frittelle con mirtilli, che non smorzano l'entusiasmo nella compagnia, che in realtà dovrebbe già scoppiare dopo i canederli.

Suona complicato, ma è semplicissimo: gli gnocchi ai mirtilli rossi sono solo piccole frittelle che fanno impazzire tutti.Suona complicato, ma è semplicissimo: gli gnocchi ai mirtilli rossi sono solo piccole frittelle che fanno impazzire tutti.

PORTATA PRINCIPALE: AVANZI DALLA PADELLA DI FERRO

Nella seconda grande serata, i bambini non sono attivi solo con la scodella, ma anche con la padella di ferro. Bisogna tagliare speck e cipolle, e le patate e gli avanzi della carne per la zuppa della prima sera. Non è la cosa peggiore se i bambini scoprono che anche con gli avanzi si può fare un'ottima cena. Il Gröstl tirolese si consuma senza esitazioni. Ma forse anche perché è stato annunciato un altro dolce.

I migliori avanzi - mancano solo le uova all'occhio di bue per un Gröstl tirolese generalmente popolare. Ma è davvero facile.I migliori avanzi - mancano solo le uova all'occhio di bue per un Gröstl tirolese generalmente popolare. Ma è davvero facile.

Tiroler Gröstl

Una padella, patate, speck e uova. Può andare storto qualcosa con questi ingredienti? Noi tirolesi diciamo: no! Il Gröstl è un classico della cucina tirolese ed è facile da preparare. Chi vuole, può aggiungere del manzo, perché in origine il piatto era costituito dagli avanzi dell'arrosto della domenica.

Per saperne di più

Lo spettacolo principale del collettivo di bambini quella sera è la produzione dell'impasto di patate con l'aiuto di una gigantesca pressa a mano - e la formazione di innumerevoli gnocchi - chiamati Paunzen. Si friggono in padella e si mangiano con la salsa di mele.

E questo non è solo un dolce per TUTTI i bambini  - in prima fila, tra l'altro, quando esce un nuovo piatto dalla cucina: Holly di due anni - ma anche per gli adulti. Il suggerimento costruttivo dei bambini per migliorare: lo zucchero a velo.

cucina

Il successo dei dolci è tale che l'ultima sera prepariamo solo tagliatelle ai semi di papavero, per così dire fuori concorso, e facciamo a meno della fatica dei krapfen della Zillertal (che non sono dolci ma molto sostanziose). Sono disponibili il venerdì davanti alla chiesa di Fügen, preparati e sfornati da un gruppo di donne di Fügen. Uno degli highlight della settimana per molti degli adulti accompagnatori. E i bambini ormai sono così esperti nella modalità assaggio, che allungano la mano incuriositi.

Il Tirolo rimarrà la terra dei primi ricordi per Oliver Stolle. La prima volta sulla pista a gobbe al Passo Thurn. La prima volta che ha sofferto le vertigini: da ragazzo sull'Hohe Munde. La prima volta che ha assaggiato il formaggio grigio: su un alpeggio nella valle Zillertal. La prima volta che non capiva una parola di tedesco: al carnevale a Feichten nella Kaunertal. Non vede l'ora di altre prime volte.

Gli ultimi articoli di Oliver Stolle
Il rifugio Amberger Hütte nelle Alpi dello Stubai.
, © Tirol Werbung / Frank Stolle
Aggiornato il 14.03.2022 su Sport
Rifugi alpini in Tirolo aperti in inverno
8 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Oliver Stolle
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.