Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

7 Brettljausen: taglieri per tutti i gusti

Aggiornato il 25.05.2024 su Mangiare e bere, Foto: Kathrin Koschitzki

Ciò che oggi ha raggiunto una diffusione inimmaginabile su social media come Charcuterie Board o Girls Dinner, in Tirolo si gusta da secoli: cibi conservati incontrano cibi crudi freschi - ed è tutto ciò che serve per un momento di felicità gastronomica. E poiché, come tutti sappiamo, sei quello che mangi, rimane solo una domanda: quale tipo di Brettljause ti piace di più?

Non è sempre necessario fare un'escursione in alta quota per meritarsi una Brettljause decente. Naturalmente: in montagna è più buona - soprattutto quando l'aria profuma di fieno e legno, il sole riscalda dolcemente la pelle e i polpacci bruciano. Ma ci sono molte occasioni per concedersi una Brettljause: ad esempio quando la giornata lavorativa è conclusa. Quando vengono a trovarti gli amici e vuoi celebrare l'occasione e goderti il ​​momento. Oppure se hai semplicemente voglia di immergerti nei ricordi dell'ultima vacanza in Tirolo.

Ma chi pensa che esista una sola ricetta per un una vero Brettljause tirolese, si sbaglia: la varietà di prodotti è così grande che possiamo descrivere qui solo le nostre sette Brettljause preferite: quale assaggiamo oggi?

1 La Brettljause tradizionale

La tradizionale Brettljause è semplice e la sua composizione probabilmente non cambia da tempo immemorabile: un po' di speck, un pezzo di formaggio, verdure, pane – tutto ciò che ha da offrire la dispensa tirolese. E soprattutto qualcosa che resista anche una giornata nello zaino. Non per niente la tradizionale Brettljause è anche la compagna ideale per le escursioni: rinvigorisce dopo lo sforzo fisico e non si guasta anche quando si cammina per monti e valli. Naturalmente anche la vista panoramica dalla vetta diventa ancora più bella quando è accompagnata da un'esplosione di sapori nel palato.

Ecco cosa c'è sul tagliere: speck, salsicce affumicate, formaggio di montagna, burro, cetriolini, ravanelli, rafano grattugiato fresco, pane contadino.

2 La Brettljause fragrante

Se ti piace il pane col formaggio, adorerai questa Brettljause! Dopotutto non sono solo le forme di formaggio alpino e di montagna ad attendere gli affamati intenditori di formaggio nelle celle di stagionatura dei caseifici tirolesi. Dal comune formaggio a pasta semidura al formaggio piccante a pasta dura, gli appassionati del latte trasformato qui hanno l'imbarazzo della scelta. E questa Brettljause comporta anche una prova di coraggio gastronomica, perché non può mancare il famoso formaggio grigio! (Ma non preoccupatevi: ha un sapore migliore dell'odore.) Il tagliere di formaggi è apprezzato non solo dai vegetariani, ma anche da tutti coloro che sanno che il formaggio vale ogni peccato, e non solo quando è fuso.

Ecco cosa c'è sul tagliere: formaggio di malga, camembert dei Milchbuben, formaggio grigio, formaggio di capra (ad es. Glocknerspitz), formaggio Zillertaler Urkäse, chutney di prugne, cipolle, pomodori, peperoni, senape, rafano grattugiato fresco, varietà di pane.

3 La Brettljause colorata

Non devi essere un hippie per amare i fiori: dopo tutto, non solo sono belli e rendono la vita più colorata, ma hanno anche un ottimo sapore. I fiori, non gli hippie. Come le erbe, sono il sale della vita e spesso non sono usati solo come marinata per formaggio e speck, ma anche per addolcire le varietà di senape. Non a caso, questa Brettljause ha un gusto piuttosto intenso. Chi sceglie questa variante vizierà il suo palato con una colorata ghirlanda floreale di sapori e potrà mettere in tavola un po' di atmosfera estiva anche nelle giornate invernali. Assolutamente raccomandata!

Ecco cosa c'è sul tagliere: formaggio ai fiori di fieno, speck ai fiori, nasturzi, peperoni, ravanelli, peperoncini, senape al miele e aneto (ad esempio di Deferegger), rafano ai mirtilli rossi, pane.

4 La Brettljause vegana

Chi tiene ad una Brettljause il più vegetale possibile, potrebbe provare questa versione. Sebbene la cucina tirolese originale fosse più vegetariana che vegana, ci sono ancora alcuni cibi che sono perfetti per una Brettljause vegana. Nella Brettljause vegana, le creme spalmabili incontrano le verdure croccanti, la senape piccante e il rafano incontrano il pane croccante: nessuno può più dire che il vegano non è un'alternativa! A proposito, alcuni ristoranti e persino rifugi offrono anche piatti vegani - quindi nulla ostacola un tour in rifugio anche per gli ospiti che seguono una dieta puramente vegetale.

Ecco cosa c'è sul tagliere: chutney di prugne, crema di fagioli, sedano, carote, ravanelli, cavolo rapa, pomodori, rafano, senape, pane croccante.

5 La Brettljause leggera

Quaresima, cena, un po' di fame: a volte la Brettljause può essere anche un po' meno sostanziosa. In ogni caso con questa versione leggera il gusto non viene per niente trascurato. Il protagonista sul tagliere è il già citato formaggio grigio magro, un formaggio a latte acido senza lattosio che colpisce con il suo aroma del tutto particolare. Servita insieme a formaggio di pecora e speck magro su un letto di verdure fresche, questa Brettljause risparmia in calorie, ma sicuramente non in gusto. E così potrai concederti uno o due bocconi in più, ovviamente senza sensi di colpa.

Ecco cosa c'è sul tagliere: formaggio di pecora, formaggio grigio, prosciutto crudo di cervo, peperoni gialli e rossi, julienne di carote, fette di cetriolo, pomodorini cocktail, salsa all'erba cipollina a base di yogurt.

6 La Brettljaus gigante

Il nome di questa Brettljause è chiaramente ambiguo: in primo luogo, qui sul tagliere è raccolto tutto ciò che in Tirolo ha un nome gastronomico di rango (il che è davvero grandioso) e in secondo luogo, ovviamente, ci vuole anche una persona con una fame esagerata (e tanti amici che aiutano a mangiare). Nella versione suprema delle Brettljausen si trova tutto ciò che il palato desidera, dalle specialità di formaggio e salumi alle creme spalmabili, alle verdure e ai diversi tipi di pane. (Per sicurezza, dovresti assolutamente avere un po' di grappa digestiva a portata di mano per il tuo stomaco!) Sei pronto? Invita i tuoi cari, festeggiate e godetevi il momento insieme.

Ecco cosa c'è sul tagliere: prosciutto crudo, speck, salsiccia affumicata, formaggio di montagna, formaggio alla birra, burro, uova sode, ravanelli, cetrioli, cavolo rapa, peperoni rossi, rafano, tre tipi di creme spalmabili, varietà di pane.

7 La Brettljause dolce

Certo: una Brettljause dolce a prima vista suona insolita. Ma se si considera che la polenta è da secoli parte integrante della cucina tirolese e può essere molto più di un semplice contorno salato, il salto a una Brettljause dolce non è più così lungo. Cotta con zucchero e latte, tagliata a fette e arrostita nel burro alla cannella, il dolce a base di mais diventa un delizioso accompagnamento per yogurt alla frutta, composta di frutti di bosco o salsa di mele, e può essere meravigliosamente intinto nelle prugne caramellate e nella marmellata di mirtilli rossi. E poiché qualcosa di dolce va sempre bene, questa variante è un complemento alle già citate Brettljausen e viene ugualmente apprezzata da tutti gli appassionati della cucina tirolese.

Ecco cosa c'è sul tagliere: stick di polenta, prugne caramellate , composta di frutti di bosco, yogurt alla frutta a scelta, marmellata di mirtilli rossi, salsa di mele, frutti di bosco.

Ricetta stick di polenta: Portare a bollore 200 ml di latte con 200 ml di acqua e 50 g di zucchero, aggiungere 150 g di polenta e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando il composto sarà solido. Dopo il raffreddamento (preferibilmente durante la notte), toglierla dalla pentola e tagliarla a stick uniformi. Arrostire poco a poco e condire con abbondante burro, aggiungere un po' di cannella e friggere le stick fino a doratura su tutti i lati.

Gli ingredienti per una Brettljause

In fondo, sulla Brettljause tirolese è consentito tutto ciò che è buono anche mangiato freddo. Solitamente sul piatto troverete: formaggio, speck, verdure fermentate e fresche e un buon pezzo di pane. Mentre il cavolo rapa, i ravanelli e il rafano si acquistano meglio al mercato dei contadini, gli altri ingredienti richiedono un po' più di pianificazione. Idealmente durante la vostra ultima vacanza in Tirolo vi siete fatta una scorta di prelibatezze tradizionali e regionali direttamente in malga o presso un rivenditore tirolese. I prodotti con i sigilli di qualità “Qualität Tirol” e “Bio vom Berg” sono di qualità particolarmente elevata. Ma se vi viene spontanea l'idea di servire una Brettljause a voi stessi e ai vostri cari, ora potete fare affidamento su un gran numero di negozi online che coprono l'intera gamma di prodotti per la Brettljausen.

  • I prodotti tirolesi a base di carni di bovini delle malghe tirolesi sono disponibili nello shop online Metzger & Sohn della tradizionale macelleria Piegger.
  • Una vasta scelta di specialità di salumi e formaggi direttamente dal produttore è disponibile su tirolish.at e presso l'Erbhof Anis Genusskiste.
  • Specialità di selvaggina e molto altro ancora per il Brettljause sono disponibili nello shop online Genusswelt.
  • La senape e altre prelibatezze sono disponibili nello shop online Tiroler Edles.
  • Su questa mappa sono visualizzati i punti vendita dei pregiati Camembert e Brie di Milchbuben.

Julia König è sempre intenta a domare due piccoli, ma scatenatissimi, maschietti con cui ama trascorrere il tempo libero nella natura. Ha in serbo i migliori consigli sui parchi divertimento e sulle mete per le escursioni in famiglia.

Gli ultimi articoli di Julia
Jerzens.
, © Tirol Werbung, Robert Pupeter
Aggiornato il 19.02.2024 su Famiglia
10 motivi per i quali i bambini adorano la neve
4 min tempo di lettura
In autostop tra le galassie? Non proprio, perché il paesaggio lunare intorno al rifugio Schönwieshütte è un po’ più facile da raggiungere: basta un giro in motoslitta., © Tirol Werbung - Lisa Hörterer
Aggiornato il 22.01.2024 su Consigli
7 rifugi nascosti nel comprensorio sciistico
8 min tempo di lettura
Mentre è ancora buio, salire con il gatto delle nevi al rifugio Hexenseehütte, godersi l'alba con la colazione e poi fare carving sulle piste appena battute. Questa esperienza non si dimentica., © Seilbahn Komperdell GmbH - Andreas Kirschner
Aggiornato il 21.11.2023 su Sport
Tutto straordinario: 12 esperienze sulle piste in Tirolo
8 min tempo di lettura
Aggiornato il 13.06.2023 su Mangiare e bere
Frittelle di mirtilli rossi: le mie due ricette preferite
3 min tempo di lettura
Località: Pertisau.
, © Tirol Werbung, Jens Schwarz
Aggiornato il 13.12.2021 su Consigli
Programma invernale lontano dalle piste
4 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Julia
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.