Vacanza nel Kufsteinerland con bambini: laghi, montagne e parchi giochi
Il lago Thiersee a Kufstein
Partiamo da quelle dedicate ai bimbi più piccoli, che avranno la possibilità di trascorrere tempo con gli animali della zona, in fattorie dove ci si relaziona con gli animali, si esplora il territorio e ci si diverte! Noi abbiamo trascorso una mattina in fattoria dando da mangiare a capre e conigli, abbiamo raccolto le uova, giocato al parco giochi, saltato nel fienile, costruito sagome di animali con il fieno… una mattina della natura che piace a piccoli e grandi visitatori.
Questa è una delle tante attività che l’ente del turismo del Kufsteinerland organizza gratuitamente per i bambini che alloggiano nella zona.
Il lago Thiersee
Il lago Thiersee
Per chi ama i laghi il distretto del Kufsteinerland è ricco di laghi balneabili e attrezzati dove trascorrere ore in famiglia rilassandosi e divertendosi. Noi abbiamo visitato il meraviglioso Thiersee, un lago di un colore azzurro meraviglioso, circondato da dolci montagne e verdi prati. Qui i bambini hanno giocato per ore nell’acqua con il grande scivolo che termina nel lago, saltando da trampolini di varie altezze e noleggiando un pedalò per ammirare il lago dal suo cuore. Ci siamo rilassati sui prati che circondano il lago dove c’è un lido ad ingresso gratuito dotato di zona rostro e di un bellissimo parco giochi costituito da sassi e pietre per giocare con dighe.
Il lago Thiersee
Il parco giochi al lago Thiersee
Altro lago da non perdere nel Kufsteinerland è l’Hechtsee, velocemente raggiungibile dal capoluogo (circa 10 minuti il tragitto in auto). L’accesso al lago è consentito tramite l’ingresso in un lido a pagamento dotato di un parco giochi eccezionale, zattera sul lago, giochi d’acqua, campi da tennis, moltissimo spazio per coricarsi e riposare e un ristorante dove gustarsi un buon pranzo ammirando le pulitissime acque dell’Hechtsee.
Da questo lago partono numerosi sentieri per chi ama camminare in montagna, molti dei quali fattibilissimi anche con bambini. Anche noi abbiamo partecipato ad un’escursione con guida organizzata dall’ente del turismo e aperta ai visitatori della zona.
Escursione sul Pendling a Thiersee
Un’escursione adatta anche a bambini ben abituati a camminare che qui avranno modo di entrare nei boschi, vivere la montagna con l’obiettivo di raggiungere la meta finale: il Pendling. Circa due ore il tragitto per arrivare in cima ed ammirare uno splendido panorama, gustare un ottimo pranzo tipico al rifugio dotato anche di piccola area giochi e poi rientrare fermandosi alla baita Kala Alm dove fare una sosta con tanto di dolce e bellissimo playground. Animali di legno, tappeti elastici, percorsi di equilibrio… sarà difficile portare via i bimbi da questa malga.
Escursione sul Pendling
Altra bella escursione da fare con bambini è quella che da Kufstein in seggiovia conduce al “Naturerlebnis Kaisergebirge” – con una visita guidata alla riserva naturale con il tema “erbe”. Una seggiovia ad un posto (i bambini più piccoli possono chiaramente salire con adulto) che raggiunge uno dei punti panoramici più belli della zona: le montagne tutto intorno, i tanti sentieri che da qui si diramano per raggiungere i vari rifugi dove gustare piatti tipici, giocare nelle immancabili aree gioco e vivere una giornata all’aria aperta in questo angolo di Tirolo che merita davvero di essere conosciuto.
Mary ha scritto questo articolo durante il suo viaggio nel Kufsteinerland. Puoi trovare più articoli sulla sua esperienza sul suo blog “Playground Around The Corner“.