Realizzazione di una corona d'Avvento
Istruzioni passo-passo.
Indipendentemente da come sono scritti, i mercatini tradizionali sono da tempo parte integrante del Tirolo prenatalizio durante il periodo dell'Avvento. L'artigianato tradizionale, le dolci prelibatezze e le usanze tirolesi si riflettono qui in un'atmosfera meravigliosa.
Dolci prelibatezze: In molte famiglie tirolesi si preparano biscotti insieme in vista del Natale. Ma il dolce natalizio più tradizionale del Tirolo è lo Zelten. Gli ingredienti di base sono frutta secca, noci e pasta di pane.
Il 4 dicembre, giorno del nome di Santa Barbara, la tradizione vuole che si prendano dei rami di melo o di ciliegio, li si metta in acqua calda e li si metta accanto alla stufa. Se i rami fioriscono entro la vigilia di Natale, si ritiene che nulla osta alla buona sorte dell'anno successivo.
All'inizio dell'Avvento, in Tirolo ci sono molte usanze che riguardano l'onomastico di San Nicola, il 6 dicembre. Il vescovo caritatevole Nicola rivive nella figura di San Nicola, che premia i bambini buoni con piccoli doni. A Ischgl esiste un'usanza speciale per San Nicola. Si tratta del cosiddetto "Soniklasstab" ("son-" = abbreviazione di "sanctus" e niklas di "Nikolaus"), che è un'usanza tipica dei bambini di tutta la Valle di Paznaun intorno al giorno di San Nicola.
Al giorno d'oggi, San Nicola appare di solito solo senza Krampus. Il sinistro personaggio conduce quindi una vita vivace e si riunisce con i suoi colleghi grandi e piccoli per la "corsa dei Krampus".
In alcuni villaggi tirolesi, gli "Anklöpfler" si riuniscono prima di Natale. In piccoli gruppi, giovani uomini vestiti da pastori, locandieri, Giuseppe e Maria vanno di casa in casa, cantando canzoni sulla ricerca di un rifugio da parte di Maria e Giuseppe. L'origine di questa usanza è che la gente voleva scacciare gli spiriti maligni della natura bussando alle porte.
Nelle case tirolesi è possibile trovare un'ampia varietà di presepi che raffigurano la nascita di Gesù: dalle montagne di ispirazione orientale ai presepi tirolesi che fanno nascere Gesù Bambino in una stalla tirolese. Molti presepi sono fatti in casa e spesso appartengono alla famiglia da secoli.
Il Museo d'Arte Popolare Tirolese espone non solo i presepi più belli del Tirolo, ma anche molte bizzarre interpretazioni delle usanze presepiali. In molte chiese tirolesi e case private è possibile ammirare i presepi, alcuni dei quali di grande valore, nel periodo che va da Natale alla Candelora (dal 24 dicembre al 2 febbraio). A Imst esiste anche un sentiero dei presepi, che conduce a 24 luoghi e piazze selezionate della cittadina.
Un tempo si pensava che le porte dell'altro mondo si aprissero durante le 12 notti dell'incenso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, per questo in Tirolo si sono sviluppate numerose usanze e rituali. Soprattutto nelle tre notti più importanti (Vigilia di Natale, Capodanno e Gömmenacht), molte famiglie bruciano ancora tradizionalmente incenso per proteggere le loro case dal male e per pregare per la buona sorte nel nuovo anno.