Eckard
Eckard Speckbacher viaggia molto: nelle grandi città, in paesi lontani e naturalmente in Tirolo. E’ sempre alla ricerca di qualcosa di speciale: che sia un ristorante per intenditori, un Hotel di Charme o un posticino segreto lui lo trova e ve lo racconta.
4 min tempo di lettura
Durante le numerose escursioni nelle Alpi cerco sempre di conoscere i nomi delle vette più importanti. Non è stato così con i fiori alpini che si vedono nelle Alpi tirolesi dalla primavera all'autunno: ogni anno rimandavo alla successiva stagione escursionistica per conoscere per nome almeno i fiori alpini più importanti.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
Quando si dice Kitzbühel vengono subito in mente tante immagini. Molte cose qui sono diventate leggende: le stelle dello sci della Gamsstadt, il jet set internazionale e le montagne con le competizioni di fama internazionale come la gara dell’Hahnenkamm, che ritorna da 18 al 21 gennaio 2024.
Continua a leggere6 min tempo di lettura
Diciamoci la verità: se in vacanza piove non siamo proprio felici. E’ per questo che ho scelto 10 luoghi dove far tornare il buon umore anche se il tempo non è dei migliori. E ci sono ottimi consigli anche per chi ama camminare sotto la pioggia.
Continua a leggere9 min tempo di lettura
3 min tempo di lettura
Quale sciatore appassionato ho le mie zone sciistiche preferite che cambiano a seconda del periodo dell’anno e delle condizioni nevose. Ma anche il paesino ai piedi degli impianti fa la differenza. Per me è importante che sia un centro (non importa se piccolo o grande) che abbia mantenuto le proprie tradizioni e in cui vivono possibilmente tante persone del luogo. Voglio suggerire qui le cinque località sciistiche da me preferite sia per il loro centro storico che per il loro fascino particolare.
Continua a leggere7 min tempo di lettura
Parole alla moda come “decelerazione” sembrano essere fuori luogo nella Virgental, una valle della regione dell’Osttirol. Ci si sente quasi in imbarazzo a pensare a un concetto simile qui nella Virgental. Non perché tutto sia all’antica, anzi, ma perché la gente nella Virgental segue un proprio ritmo, distante da tutte le tendenze e talmente consapevole del proprio valore da lasciare spesso stupiti. Ho cercato di portare a casa con me un po’ di questo stile di vita e di integrarlo nella mia giornata. In questo blog voglio condividere con voi alcune delle impressioni più forti che ho vissuto nella Virgental.
Continua a leggere