Il tour MTB di media difficoltà 6047, che parte da Umhausen, offre due mete in bella posizione paesaggistica con punti di ristoro. Il percorso conduce dapprima verso l'uscita dalla valle nella frazione Tumpen, e da lì in alto attraverso un ombroso bosco di montagna. La prima meta è l'idilliaca Vordere Tumpenalm (1.832 metri). Poi si arriva al rifugio Armelenhütte, che si trova proprio ai margini della ripida parete Armelenwand e offre una fantastica vista sull'Ötztal. All'Armelenhütte si può mangiare qualcosa ma anche pernottare.
Tour in MTB
Punto di partenza
Parcheggio Mure, Umhausen
Arrivo del tour
Vordere Tumpenalm (1.832 Meter), Armelenhütte (1.747 Meter)
Punto d'arrivo
Parcheggio Mure, Umhausen
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
25,8 km
Tempo di percorrenza
3 h 15 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 1.060 m
Dislivello in discesa 1.060 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio Mure, Umhausen (gratuitoi)
Descrizione del percorso
Il percorso MTB 6047 parte dal parcheggio Mure (Dorf 30) nel centro del paese di Umhausen. Si pedala prima verso l'uscita dalla valle sulla Farsterstraße attraverso i campi a nord-ovest del paese. Pedalare sopra la Ötztal-Straße attraverso il borgo Lehn e seguire le indicazioni per Tumpen. Lì attraversare il ruscello Ötztaler Ache e la strada provinciale, oltrepassare la scuola elementare, girare a destra e, alla cappella del mulino, voltare subito a sinistra verso il bosco. Un ampio sentiero forestale sale con numerosi tornanti fino a raggiungere un bivio a 1.700 metri. Seguire il sentiero a sinistra; dopo circa un chilometro si raggiunge la malga Vordere Tumpenalm. Chi vuole, può fermarsi già qui. In alternativa si prosegue per l’Armelenhütte, raggiungibile anche dopo circa un chilometro prendendo al bivio il sentiero a destra. Il rifugio è anche gestito e, situato ai margini della ripida parete Armenelwand, offre una splendida vista sull'Ötztal.