Il giro lungo quasi 50 chilometri partendo da Fieberbrunn è un classico della bike, qui nella versione gravel. Il percorso impegnativo conduce via St. Johann in Tirol, Kirchdorf, Waidring, St. Ulrich am Pillersee e Hochfilzen attraverso le valli e i paesaggi più belli della regione tra Wilder Kaiser e Loferer Steinberge. Gli highlight sono il fiume Großache, l'ingresso alla forra Griesebachklamm e il lago Pillersee con il suo paesaggio palustre. I sentieri sono quasi interamente battuti per lo più alternati tra sterrato e asfalto. Numerosi piccoli ristoranti invitano ad un ristoro, soprattutto nei piccoli centri abitati.
Tour per gravelbike
Punto di partenza
Stazione di Fieberbrunn
Punto d'arrivo
Stazione di Fieberbrunn
Catena montuosa
Montagne Kaisergebirge
Alpi Kitzbüheler Alpen
Montagne Loferer Steinberge
Lunghezza
48,3 km
Tempo di percorrenza
3 h 27 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 490 m
Dislivello in discesa 490 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Stazione di Fieberbrunn
Possibilità di ristoro
Diversi ristoranti a St. Johann, Kirchdorf, Waidring, St. Ulrich, Fieberbrunn, e altri
Downloads
Descrizione del percorso
Il percorso parte direttamente dalla stazione ferroviaria di Fieberbrunn, in senso orario, inizialmente in direzione ovest verso St. Johann. Avendo in vista il Wilder Kaiser, si pedala per lo più comodamente su sentieri sterrati. Dopo otto chilometri si può fare una pausa dietro l'aerodromo di St. Johann presso la bottega del maso Lafferhof. Si pedala tra i prati intorno a St. Johann. Poco prima di Kirchdorf si raggiunge il fiume Großache, dove il sentiero è solo in parte sterrato. Il sentiero lungo il fiume attraversa Kirchdorf e prosegue verso Erpfendorf, dove viene nuovamente abbandonato. Ora si sale in direzione est, oltrepassando l'ingresso della forra Griesbachklamm, fino a Waidring sotto la montagna Steinplatte. Poi il percorso svolta a sud nella stretta Pillerseetal. Su sentieri sterrati si raggiunge il bellissimo lago Pillersee con la brughiera a sud. Poco prima dell'ultima salita verso Hochfilzen ci si può ristorare allo Strasserwirt, la locanda più antica della Pillerseetal. Con vista sulle montagne Loferer Steinberge si sale al lago Wiesensee fino al punto più alto verso est ai piedi della Buchensteinwand e, lasciando Hochfilzen a sinistra, su un sentiero panoramico si ritorna alla stazione ferroviaria di Fieberbrunn.