Con 558 metri di dislivello in salita, questo tour per mountain bike di media difficoltà è uno dei più impegnativi nella regione ciclistica di Serfaus-Fiss-Ladis. Affrontando i 14,7 chilometri con una bicicletta elettrica, tuttavia, potreste avere ancora abbastanza energia per scoprire le attrazioni per famiglie come il sentiero Six Senses, il parco avventura di Hög o quello di Murmliwasser. A causa di una ripida salita e di un breve trail in discesa, il tour richiede anche buone capacità di guida da parte degli e-biker.
Giro in mountain bike
Punto di partenza
Parcheggio Waldbahn al Bikepark Serfaus-Fiss-Ladis
Punto d'arrivo
Parcheggio Waldbahn al Bikepark Serfaus-Fiss-Ladis
Catena montuosa
Gruppo Samnaungruppe
Lunghezza
14,7 km
Tempo di percorrenza
2 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Stazioni di ricarica per e-bike
- Högalm
- Schalber Alm am Speicherteich Komperdell
- Leithe-Wirt
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 558 m
Dislivello in discesa 558 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggi:
- Parcheggio Waldbahn presso il Bikepark Serfaus-Fiss-Ladis
- Parcheggio Serfaus all'ingresso del paese presso la stazione della metropolitana
Punti di ristoro:
- Diverse locande a Serfaus
- Seealm Hög
- Högalm
- Kölner Haus
- Schalber Alm presso il lago artificiale Komperdell
- Cervosa-Alm presso il lago artificiale di Komperdell
- Leithe-Wirt
- Diverse locande a Fiss
Downloads
Descrizione del percorso
Si parte dal bike park di Fiss. Il percorso si snoda dapprima lungo la Serfauser Straße, passando per la stazione metropolitana all'ingresso del paese, fino al centro di Serfaus. Seguire la Dorfbahnstraße e poco prima del ponte Zeno-Brücke proseguire dritti sul Mühlbachweg. Dopo circa 300 metri, attraversare l'Argenbach sul ponte, proseguire dritti per alcuni metri e girare a sinistra sulla strada forestale dietro la casa al numero civico 4. Dopo altri 150 metri, l’itinerario 761 svolta a destra in direzione della malga Komperdellalm. Si sale con due tornanti a 1.640 metri sul livello del mare prima attraverso campi e poi attraverso il bosco. Lì, a metà altezza dell’Högtrail, girare a sinistra e aggirare la vetta del Michaelskopf partendo verso sud. Dopo il parco avventura presso il lago artificiale di Hög e la malga Högalm seguire l’itinerario 761 in direzione del rifugio Kölner Haus. Su terreno ghiaioso, il percorso conduce sotto l'Alpkopf fino al punto più alto di questo percorso a 1.910 metri sul livello del mare. Poco prima della Sportalm, aperta solo in inverno, e del parco Murmliwasser, svoltare a destra fino alla stazione degli impianti di risalita della Planseggbahn. Da lì, un breve trail conduce in discesa per 1,8 chilometri fino al ristorante Leithe-Wirt. All'incrocio, 200 metri dopo il Leithe-Wirt, tenere la sinistra e seguire l’itinerario 761 attraverso i campi e lo Scheibeck e poi verso nord fino a tornare a Fiss e al parcheggio del bike park. Questo itinerario ad anello può essere abbreviato partendo da Serfaus.