Caparbio e ostinato, talvolta anche cocciuto: questo è il significato del termine “Teäre” nel dialetto della Ötztal. Di tutto questo, però, non c’è traccia sull’omonimo percorso del parco Bike Republic Sölden che ricorda piuttosto un ottovolante per le due ruote nel cuore del Tirolo. Con più di 130 curve paraboliche e un’infinità di cunette, il single trail Teäre si snoda all’insegna del flow. Per quasi 7 chilometri si scende dalla stazione intermedia dell’impianto Gaislachkoglbahn fino al centro di Sölden. Mentre i principianti assaporano curva dopo curva l'esperienza del flow, i MTBiker più esperti possono sfruttare le cunette per cimentarsi in salti o sfrecciare a tutta velocità per aumentare la prestazione. Fedeli al principio del flow country, tutti possono apprezzare questo trail, tanto i principianti quanto gli esperti.
Single trail
Punto di partenza
Stazione intermedia Gaislachkogelbahn
Punto d'arrivo
Sölden
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
7 km
Tempo di percorrenza
0 h 45 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
Singletrail di difficoltà media
Altitudine
Dislivello in discesa 820 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Downloads
Descrizione del percorso
Si risale con l’impianto Gaislachkogelbahn. Direttamente presso la stazione intermedia dell’impianto Gaislachkoglbahn ci si mantiene a destra e si arriva al grande arco in pietra che costituisce la partenza del parco Bike Republic Sölden. Attraverso la Eebme-Line si arriva alla partenza della Teäre Line. L’accesso a questo flow trail è segnalato da un grande ometto di pietra, così che non ci si può sbagliare.
Fin dall’inizio il percorso porta a valle attraverso numerose curve a gomito e cunette. S’incontrano vari intersezioni con altre strade che sono ben segnalati con cartelli. Nella parte centrale ci si avvita verso valle attraverso una sequenza di diverse curve e ponti costeggiando un fossato. Sinistra, destra, sinistra, destra, sempre in flow.
La Teäre Line termina sulla strada nei pressi della malga Rauth Alm. Da qui, i MTBiker meno esperti di tecnica di guida possono ritornare alla stazione a valle riprendendo sulla destra la strada del ghiacciaio. Un’alternativa è costituita dal single trail impegnativo, percorso tanto da MTBiker quanto da escursionisti, che riporta alla stazione a valle dell’impianto Gaislachkoglbahn lungo un sentiero allo stato naturale.