Lungho, ripido e delle viste mozzafiato sui monti di Tux, Kitzbühel e la valle di Ziller – queste caratteristiche contrassegnano la tappa della Zillertaler Höhenstraße. La strada alpina Zillertaler Höhenstraße è una delle massime sfide del ciclismo su strada in Tirolo. Dopo aver superato la lunga salita verso Hippach, si è veramente meritato un rafforzamento sulla stazione di pausa Melchboden. Una volta arrivati la su, tutta la fatica viene ricompensata della vista sensazionale.
Tour per bica da corsa
"Sono ciclisti forti, Georg e Harald Totschnig, e Clemens Fankhauser, tutti dalla valle Zillertal. Per forza, con questo terreno di allenamento: ripido, molto ripido! E in cima la strada alpina probablmente più bella del Tirolo."
Thomas Pupp, fondatore del „Tirol Cycling Team“
Punto di partenza
Strass im Zillertal
Punto d'arrivo
Strass im Zillertal
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
34 km
Tempo di percorrenza
4 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 1.590 m
Dislivello in discesa 1.590 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
La Zillertaler Höhenstraße si trova nella parte occidentale della rinomata valle tirolese della Zillertal. In tutto, cinque diverse salite conducono alla strada. Quella più a sud inizia a Hippach (tra Mayrhofen e Zell am Ziller), quella più a nord a Ried, a soli dieci chilometri dopo l’imbocco della Zillertal. Poco importa quale salita si decida di prendere: tutte, pressapoco, sono ugualmente ripide e lunghe. Arrivati in cima, non è ancora finita. La stessa Höhenstraße non è per niente pianeggiante: il punto di altezza massima coincide con l’arrivo della salita più a sud, a circa 2010 metri di altitudine presso il punto di ristoro di Melchboden.
Lì inizia una breve discesa, seguita da una breve salita. Proseguendo in discesa si incontra la strada che sale da Zell am Ziller. Restando sulla Höhenstrasse, invece, si prosegue in discesa fino a un incrocio a circa 1460 metri di altitudine, dove si incontra un’altra salita, quella che parte da Aschau. Da qui si continua ancora in salita e si arriva direttamente alla stazione sciistica di "Hochzillertal". Da questo punto si sale di nuovo fino a un’altitudine di 1900 metri e si trovano diversi ristoranti dove potersi rifocillare. L' ultimo pezzo e ripido e rurvoso. Si scende verso Zellberg fino a Zell am Ziller. Da lì, la ciclabile vicino il fiume, vi porta direttamente a Hippach.
Il nostro consiglio è di scegliere la salita da Ried, poco trafficata durante i mesi estivi, per godersi indisturbati l’impresa in sella alla propria bicicletta.