Un giro breve e stimolante è il percorso MTB 420 fino al Rastkogelhütte (2.124 metri) sopra Schwendau nella valle Zillertal. Parte da un parcheggio sulla strada panoramica Zillertaler Höhenstraße e conduce su un sentiero di ghiaia attraverso pascoli alpini fino al rifugio del Club Alpino, che offre una ricompensa gastronomica. Chi vuole, se riesce a cavarsela sui sentieri stretti, può prolungare il tour fino alla sella Sidanjoch, che offre anche una bellissima vista sul versante occidentale della montagna.
Tour in MTB
Punto di partenza
Casello Zillertaler Höhenstraße, Hochschwendberg
Arrivo del tour
Rastkogelhütte (2.124 metri)
Punto d'arrivo
Casello Zillertaler Höhenstraße, Hochschwendberg
Catena montuosa
Alpi Tuxer Alpen
Lunghezza
8 km
Tempo di percorrenza
1 h 30 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 400 m
Dislivello in discesa 400 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Alla Sportalm
Possibilità di ristoro:
Il rifugio Rastkogelhütte
Descrizione del percorso
Il giro in MTB al rifugio Rastkogelhütte inizia proprio al casello della Zillertaler Höhenstraße a Hochschwendberg. All’inizio seguire il percorso MTB 420 sul sentiero sterrato fino alla baita dismessa della Schafleitenalm e alla Sidanalm. Da lì si sale con diversi tornanti fino al rifugio Rastkogelhütte. Per gli appassionati di mountain bike esperti c'è un'estensione fino al Sidanjoch (2.127 metri). La sella, con un panorama stupendo, si trova quasi alla stessa altezza del rifugio, ma è raggiungibile solo su uno stretto sentiero. Per il ritorno al casello, prendere dal rifugio Rastkogelhütte, il sentiero superiore a sinistra (attenzione agli escursionisti!). Chi vuole, può anche fare il giro nella direzione opposta.