Tappa 1: Martina (CH) / Pfunds (AUT) - Landeck
Lunghezza: 46 chilometri, durata: 3 ore 45 minuti
Dal confine svizzero, la pista ciclabile dell'Inn attraversa prati verdi ed è per lo più leggermente collinare e in leggera pendenza vicino al fiume. Questa prima tappa su terreno tirolese, che segue lo stesso percorso della ciclabile della Via Claudia, è ricca di spunti. L’highlight assoluto è la fortezza medievale Altfinstermünz in una gola appena oltre il confine. Offre agli interessati un museo, la torre del Chiusa con il ponte di legno e una grotta naturale. In breve si raggiunge Pfunds, dove la pista ciclabile passa proprio attraverso il simbolo della città, la torre "Turaloch". A Tösens si passa poi al ponte romano, probabilmente il più antico ponte conservato del Tirolo. Dopo Prutz, l'Oberinntal svolta a sinistra e dopo circa otto chilometri si raggiunge Landeck, meta della tappa.
Altri suggerimenti lungo la tappa: il Castello di Siegmundsried, la sorgente Sauerbrunnquelle a Prutz, il museo archeologico di Fliess, il Castello di Landeck, le rovine di Schorfenstein a Stanz presso Landeck.
Tappa 2: Landeck - Telfs
Lunghezza: 52,6 chilometri, durata: 3 ore 45 minuti
Da Landeck la pista ciclabile conduce in piano attraverso Perjen fino a Zams. Lì si trova la gola "Zammer Lochputz" con la più antica centrale idroelettrica del Tirolo. Poi si pedala a Schönwies e si prosegue verso Imst, dove attende la prossima gola, la gola Rosengartenschlucht. Da Imst il percorso prosegue con discese e lievi salite, quasi sempre lungo le sponde dell'Inn. Davanti alla galleria di Roppen il percorso porta direttamente attraverso la gola di Imst. La prossima attrazione importante è l'abbazia di Stams, uno dei monasteri più famosi dell'Austria. Da lì non è lontano fino a Telfs ai piedi della catena di Mieming.
Altri suggerimenti lungo la tappa: il castello di Landeck, il miglio delle mele a Haiming, il santuario Kronburg
Tappa 3: Telfs - Innsbruck
Lunghezza: 28,5 chilometri, durata: 1 ora 45 minuti
Da Telfs la pista ciclabile dell'Inn corre sempre in piano e vicino alla riva del fiume, oltrepassando Zirl con la parete Martinswand, popolare tra gli arrampicatori, fino a Innsbruck, la capitale tirolese con le sue numerose attrazioni. I classici sono: il Tettuccio d'Oro, il Castello di Ambras, l'Hofburg Imperiale, i numerosi musei, ma anche l'Hafelekar sulla Nordkette, raggiungibile con la funivia e la Hungerburgbahn, architettonicamente unica.
Altri suggerimenti lungo la tappa: il museo civico del carnevale Noaflhaus a Telfs, centro storico di Innsbruck, il trampolino del Bergisel sopra Innsbruck, il ristorante nell'Ottoburg (Innsbruck)
Tappa 4: Innsbruck - Strass
Lunghezza: 52,5 chilometri, durata: 3 ore
Da Innsbruck si pedala a sinistra dell'Inn fino a Hall in Tirol. Lì dovete assolutamente visitare il bellissimo centro storico medievale, considerato il più grande del Tirolo. Quindi si attraversa l'Inn su una passerella in città e si continua a pedalare vicino alla riva in direzione di Volders. Si segue la pista ciclabile attraverso gli orti e i centri abitati di Wattens e Schwaz fino a Strass all'ingresso della Zillertal. A Schwaz, la città medievale dell'argento, si consiglia anche una deviazione al centro storico con la miniera d'argento.
Altri suggerimenti lungo la tappa: i Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens, il castello Tratzberg, la gola Wolfsklamm, il trenino Zillertalbahn
Tappa 5: Strass - Kufstein/Erl
Lunghezza: 52 chilometri, durata: 3 ore
Da Strass, si va sempre vicino alla riva fino a Brixlegg. Lì si può fare una deviazione a Kramsach e al Museo dei masi tirolesi. Oppure si pedala dritto fino a Rattenberg, la città più piccola dell'Austria, con un centro storico medievale particolarmente bello. La pista ciclabile conduce poi attraverso Radfeld e da lì attraverso i prati fino a Wörgl. Da Kirchbichl, sempre vicino al fiume, si prosegue in piano e asfaltato fino a Kufstein, e poi a Erl con il suo famoso teatro del Festival.
Altri suggerimenti lungo la tappa: il cimitero museo Kramsach, la fortezza di Kufstein