Landeck è il punto di partenza ideale per questo tour che si estende attraverso il luogo di nascita del noto sciatore tirolese Benni Raich e la Pillersattel, passando per antichi luoghi di culto.
Tour per bici da corsa
Punto di partenza
Landeck
Punto d'arrivo
Landeck
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
62,4 km
Tempo di percorrenza
4 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 1.169 m
Dislivello in discesa 1.175 m
Downloads
Descrizione del percorso
Per riscaldarsi i muscoli delle gambe conviene restare sulla magnifica ciclopista dell’Inn da Landeck a Roppen. Ad eccezione di un breve tratto di 200 metri circa presso Imst, la pista ciclabile è completamente asfaltata e conduce in piano attraverso la Valle Inntal e la spettacolare gola di Imst.
Dal centro abitato di Waldele poco prima di Roppen il percorso si fa più tosto. Nella frazione Waldele si svolta bruscamente a destra su una stradina piccola e poco trafficata in direzione di Wald im Pitztal. Dal fondovalle dell’Inntal fino a Wald im Pitztal occorre superare un dislivello di 200 metri su 3 chilometri.
Attraverso Wald im Pitztal si prosegue fino al ponte sospeso "Benni Raich" per salire fino a Leins. La piccola località di Leins im Pitztal è il luogo di nascita della star tirolese dello sci Benni Raich.
Si risale ancora fino a Jerzens, dove raggiungiamo il primo apice del tour. Dopo Jerzens scendiamo a tutta velocità nella Pitztal. Giunti sulla statale svoltiamo a destra (direzione Wenns/Imst), poi saliamo in leggera pendenza fino a Wenns. Nel centro della località di Wenns si svolta bruscamente verso sinistra in direzione della Piller Sattel. Qui si prosegue in salita continua, superando centri abitati dai nomi curiosi come Langegerte, Amishaufen, Neu-Amerika o Flickerloch, si raggiunge la località di Piller e si prosegue ancora in salita fino alla Pillerhöhe a 1550 m.
La strada, generalmente, è poco trafficata, ma durante i fine settimana è una meta molto apprezzata dai motociclisti. Arrivati sulla Pillerhöhe, chiamata affettuosamente "Gacher Blick", vista veloce, dagli abitanti del luogo, consigliamo di gettare uno sguardo (ma non soltanto veloce), sulla Valle dell’Inntal a 700 metri di dislivello più in basso: il panorama è da mozzare il fiato e raccomandiamo una sosta nel centro visite del parco naturale, specialmente in caso di bel tempo. La discesa dalla Pillerhöhe a Fließ non presenta difficoltà, data la buona qualità della strada. Ritornati nella Inntal, si consiglia di percorrere gli ultimi 7 chilometri verso Landeck lungo la magnifica ciclopista dell’Inntal.