Il The First One di Mutters è il simbolo del nuovissimo bikepark del capoluogo Innsbruck. Con la realizzazione del primo tracciato per famiglie sulla Muttereralm si erano gettate le basi per la creazione della Bike City Innsbruck, che nel frattempo vanta ormai un gran numero di single trail nell'area urbana e nei dintorni. Questo itinerario, lasciato per lo più allo stato naturale, si caratterizza per una piacevole alternanza di tornanti, passaggi in flow nel bosco e alcuni piccoli salti, il tutto su 350 metri di dislivello. Grazie alla pendenza moderata, il tracciato - valutato sempre con grado di difficoltà S2 - è una palestra perfetta per principianti e giovani leve.
Single trail
Punto di partenza
Mutters, Stazione a monte Muttereralmbahn
Punto d'arrivo
Mutters, Stazione a valle Muttereralmbahn
Catena montuosa
Alpi Stubaier Alpen
Lunghezza
2,4 km
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
Singletrail facile
Altitudine
Dislivello in discesa 343 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio presso la stazione a monte Muttereralm
Downloads
Descrizione del percorso
Con la cabinovia si raggiunge comodamente la stazione a monte, a quota 1.608 metri. In alternativa, si può salire percorrendo il percorso 510 per MTB. Dalla stazione a valle si segue la strada forestale in una dolce salita: per coprire i 700 metri di dislivello sono necessarie circa due ore.
Il single trail parte direttamente dalla stazione a monte degli impianti della Muttereralm. All'inizio, il percorso si snoda tra facili curve che attraversano gli alpeggi e il terreno veloce del bosco con alcuni passaggi con radici. Qui si trovano anche le due rampe (curve paraboliche in legno) che richiedono un po' di allenamento, ma che possono essere anche facilmente aggirate. Dopo il primo incrocio con la strada forestale, il sentiero si immerge in una fitta boscaglia e si snoda fino a valle attraverso innumerevoli curve e un bosco da fiaba. Il terreno è vario: si alternano piccoli gradini, radici qua e là e alcuni passaggi su roccia. Grazie alla moderata pendenza il tracciato, oltre a essere comunque molto divertente per gli esperti di downhill, può essere affrontato agevolmente anche da chi ha minore esperienza e allenamento.
Il trail si conclude dopo circa due chilometri nei pressi della stazione intermedia della funivia, con la quale si può risalire. Il tracciato in discesa si immette nella pista per mountain cart e prosegue come sentiero di collegamento con il nome di Braking Distance Mutters. I 2,5 chilometri che restano, per un dislivello di 300 metri, fino alla stazione a valle possono essere percorsi sulla strada forestale.
Suggerimento: proprio accanto alla stazione a monte della Muttereralm c'è il "kidspark", un'area dove esercitarsi e provare, perfetta per chi non ha esperienza di trail e per i bambini. Qui si può prendere confidenza con la mountain bike affrontando tre diverse piste con curve, gradini e salti facili e prepararsi per le discese libere. Il Bikepark Innsbruck propone anche corsi di tecnica di guida e un servizio di noleggio bici. Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.muttereralm.at/en/bikepark/information/102-0.html.