Durante questo tour di difficoltà media, i mountain biker dovranno percorrere un dislivello notevole. I 1.344 metri si devono superare dal fondovalle di Lienz fino all'Hochsteinhütte. Al rifugio, a 2.023 metri sul livello del mare, si può ricaricare l'e-bike in una stazione di ricarica. Il bellissimo percorso conduce per un tratto lungo la pista ciclabile della Drava, l'Alta via della Val Pusteria e la strada forestale, in parte ripida ma alfaltata, fino al rifugio, che si trova appena sopra la linea degli alberi. Una meravigliosa vista sul fondovalle e una magnifica vista sulle Dolomiti di Lienz e sul Großglockner premiano le fatiche.
Tour in MTB
Punto di partenza
Dolomitenstadion Lienz
Arrivo del tour
Rifugio Hochsteinhütte
Punto d'arrivo
Dolomitenstadion Lienz
Catena montuosa
Montagne Villgratner Berge
Lunghezza
32,5 km
Tempo di percorrenza
5 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 1.350 m
Dislivello in discesa 1.350 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggi allo stadio Dolomitenstadion, Lienz
Possibilità di ristoro:
- Hochsteinhütte
- Diverse locande a Lienz
Downloads
Descrizione del percorso
Il tour inizia al Dolomitenstadion di Lienz. Da lì pedalare via Amlach lungo il lato est della Drava e attraversare il fiume all'altezza di Leisach. A Leisach girare a sinistra sulla strada statale e, dopo alcune centinaia di metri, a Gries prendere la Pustertaler Höhenstraße sulla destra. Seguire questa strada, a volte abbastanza ripida, in salita fino a Bannberg, quindi continuare a seguire le indicazioni per l'Hochstein e pedalare lungo la strada a pedaggio asfaltata, spesso piuttosto ripida, attraverso la foresta ombrosa, fino al parcheggio Hochstein a 1.980 metri. Da lì, su una strada sterrata per circa 400 metri fino al rifugio Hochsteinhütte, a 2.023 metri sul livello del mare. Per il ritorno, seguire lo stesso percorso.