Non vi è itinerario che susciti maggior rispetto tra i ciclisti su strada in Tirolo: i pochi chilometri che separano la cittadina di Kitzbühel dalla cima del Kitzbüheler Horn sono da anni una componente fissa dell’Österreich-Rundfahrt.Con una pendenza comune da 10 a 22 % gli atleti rilevano i loro limiti. In alto, al di sopra di Kitzbühel, il punto di partenza di questa gara, gli atleti possono riprendere forza godendosi delle delizie nell'Alpenhaus.
Tour per bici da corsa
"La mia montagna da casa! Il Kitzbüheler Horn è considerato una delle montagne più difficili che possano essere conquistate di una ciclista con la bici di corsa. Al massimo al “Knödelfleischgraben” - il punto più ripido – si separa il grano dal loglio. Io detengo ancora il record con un tempo di 28 minuti e 24 secondi."
Thomas Rohregger, ex ciclista professionale
Punto di partenza
Kitzbühel, stazione a valle Hornbahn
Punto d'arrivo
Kitzbühel, stazione a valle Hornbahn
Catena montuosa
Alpi Kitzbüheler Alpen
Lunghezza
20,6 km
Tempo di percorrenza
1 h 30 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 990 m
Dislivello in discesa 990 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
È ripida, dannatamente ripida. La strada a pedaggio che porta da Kitzbühel in cima al Kitzbüheler Horn, conosciuta come la tappa regina dell’Österreich Rundfahrt, non dà tregua. Per raggiungere la salita del Kitzbüheler Horn da Kitzbühel bisogna procedere in direzione di St. Johann. Poco dopo il confine di Kitzbühel si svolta a destra, attraverso un sottopassaggio della ferrovia, e non bisogna attendere a lungo per incontrare pendenze. Sugli otto chilometri che separano dal rifugio Alpenhaus i ciclisti devono dare il massimo. Si tratta, a pensarci bene, della montagna praticabile in bicicletta più ripida d’Austria. La lunghezza del percorso non incute tanto timore quanto il fatto che non ci sia un attimo di pausa. Si continua costantemente in salita con un 10 - 22% di pendenza fino a raggiungere l’Alpenhaus. In effetti, occorre superare il notevole dislivello da Kitzbühel (890 m) all’Alpenhaus (1.670 m) in 10 chilometri soltanto.
Suggerimento: gli appassionati di mountain bike possono anche tentare di conquistare la vetta (dall’Alpenhaus al Gipfelhaus a 1.990 m), ma per le biciclette da corsa non è consigliabile percorrere questa stretta stradina dissestata (con una pendenza del 22,3%).