Su questo percorso attraverso l'idilliaco "Tibet dell’Osttirol" si affrontano quasi 44 chilometri su asfalto e ghiaia e oltre 1.000 metri di dislivello. Da St. Jakob, il percorso conduce nella valle incontaminata della Defereggental, passando per la cembreta di Oberhaus, fino alle caratteristiche malghe Jagdhausalmen e alla cima del Klammljoch, a 2.288 metri sul confine italiano. Normalmente, questo itinerario può essere percorso soltanto da mountain biker molto allenati, ma con la bici elettrica non è un problema. La batteria, tuttavia, dovrebbe avere una capacità sufficiente, poiché non ci sono stazioni di ricarica lungo il percorso.
Tour in mountain bike
Punto di partenza
St. Jakob im Defereggental
Arrivo del tour
Valico Klammljoch
Punto d'arrivo
St. Jakob im Defereggental
Catena montuosa
Gruppo Venedigergruppe
Montagne Villgratner Berge
Lunghezza
43,9 km
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 1.016 m
Dislivello in discesa 1.016 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggi:
- Parcheggio presso il ponte Mariahilf – Schwarzach – Brücke a St. Jakob
- Parcheggio Erlsbach
- Parcheggio per escursionisti di Patsch
- Parcheggio per escursionisti di Oberhaus
Punti di ristoro:
- Alpengasthof Alpenrose a Erlsbach
- Alpengasthof Patsch
- Alpengasthaus Oberhaus
- Arventalalm
Downloads
Descrizione del percorso
Da St. Jakob, a circa 100 metri a sud della fermata dell'autobus “Mittelschule”, l’itinerario 102 conduce ad ovest costeggiando la riva sinistra dello Schwarzach. Dopo 1,3 chilometri a Grünmos, si prosegue dritto sulla strada forestale e si segue la strada per Mariahilf. A 410 metri circa, dopo essere passati davanti alla cappella di Mariahilf, si attraversa il Lappbach prima della stazione a valle della Blindisalm. Quindi, lungo il Frattenweg si attraversa il bosco accanto al ruscello Schwarzach in costante salita nella valle di Defereggental. Dopo 3 chilometri, dall'altra parte del ruscello si intravedono le case di Erlsbach e l'Alpengasthof Alpenrose. Attraversare il ponte Katzleiterbrücke e girare a sinistra prima di Erlsbach. Sul lato destro dello Schwarzach, il sentiero s’inoltra nella valle, passa per il ristoro alpino Alpengasthof Patsch e il casello di pedaggio di Patsch, e raggiunge Oberhaus a 1.770 metri sul livello del mare. Ora, mancano solo altri 5,6 chilometri fino a superare le due malghe Seebachalm sotto la cima del Salzkopf e dopo altri 7,9 chilometri si raggiunge il bivio per le malghe Jagdhausalmen. Si prosegue dritti entrando nella valle di Arvental e infine si sale un po' più ripidamente verso la malga Arventalalm a circa 2.190 metri. Prima della malga si svolta a sinistra e si segue il sentiero per gli ultimi 900 metri in direzione ovest fino al Klammljoch, punto più elevato del tour. Il ritorno si effettua lungo lo stesso percorso.