Abbandonando lo straordinario paesaggio di Innsbruck si arriva a Hall in Tirol, località dal passato illustre, grazie all’attività di estrazione del sale, e sede dell’antica zecca del principato.
- Oggi la città storica di Hall, con il suo fascino medievale, si annovera tra le più belle dell’Austria. Si procede verso Wattens dove si trovano i Mondi di Cristallo Swarovski. Ogni anno centinaia di migliaia di turisti visitano le Sale delle Meraviglie create nel 1995 dall’artista multimediale viennese André Heller.
- La città dell’argento di Schwaz deve il suo fascino medievale ai numerosi e magnifici edifici conservati con cura, che testimoniano il prestigioso passato caratterizzato dall’attività di estrazione dell’argento. Alla stazione di Jenbach confluiscono treni con tre diversi scartamenti.
- Uno di essi è quello della ferrovia dell’Achenseebahn, la cremagliera a vapore più antica d’Europa ancora in funzione.
- Dopo Innsbruck, la ciclopista si snoda sulla parte sinistra della riva dell’Inn, seguendone il corso, e presso Hall un ponticello permette di attraversare l’Inn e di proseguire nelle vicinanze della riva verso Volders. Il percorso, poi, si snoda attraverso campi coltivati e le località di Wattens e Schwaz, sempre lungo percorsi ciclabili segnalati o strade secondarie poco trafficate.
- Da Schwaz a Strass il percorso costeggia sempre la riva dell’Inn su un fondo piano e asfaltato.
Oggi la città storica di Hall, con il suo fascino medievale, si annovera tra le più belle dell’Austria. Si procede verso Wattens…