Il 10,5% di pendenza media su una lunghezza di 13,5 km è un dato di per sé eloquente. La strada del ghiacciaio della Ötztal porta al punto più elevato di tutta l’Austria che possa essere raggiunto con una bici da corsa: 2.830 metri sul livello del mare. Questo percorso davvero tosto, lungo una strada, costruita nell‘ anno 1972, va verso Sölden attraverso la spettacolare valle Rettenbachtal fino ai ghiacciai della valle Ötztal. Il Rettenbach- und Tiefenbachferner si raggiunge dopo 14,5 chilometri attraversando il tunnel Rosi-Mittermeier, il tunnel più alto delle Alpi.
Tour per bici da corsa
“Con 2.830 metri il punto culmine in rosso-bianco-rosso. Jan Ulrich definiva la salita 'tortura bestiale', e Jens Voigt voleva 'chiamare il soccorso alpino e dare un allarme valanghe'. Altre domande?”
Thomas Pupp, fondatore del „Tirol Cycling Team“
Punto di partenza
Sölden
Punto d'arrivo
Sölden
Catena montuosa
Alpi Ötztaler Alpen
Lunghezza
31 km
Tempo di percorrenza
3 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 1.550 m
Dislivello in discesa 1.550 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
La rampa in salita verso la rinomata stazione sciistica estiva di Sölden richiede ottimi polpacci o una tripla corona. Poco dopo Sölden si svolta a destra e ci si ritrova subito su una pendenza continua del 13%. Soltanto dopo 5 km, poco prima del casello del pedaggio, ci si può riposare, prima di riprendere la salita per altri 800 metri di dislivello con un minimo di pendenza del 13%.
Ogni tornante presenta una tavola informativa che rivela al ciclista quanto a lungo debba ancora pedalare. A causa dell’aria che si fa sempre più rarefatta, gli ultimi chilometri sono una vera e proprio sfida a non gettare la spugna. A 2.830 metri si raggiunge il punto più elevato dell’Austria raggiungibile con una bici da corsa. Un piacevole cambiamento forma il raccordo dal ghiacciaio Rettenbach a ghiacciaio Tiefenbachgletscher. Su 1,8 chilometri s‘ attraversa il tunnel Rosi-Mittermeier.
Suggerimeto speciale: Dopo una lungo salita in bici, vi aspettano delle delizie rafforzanti nel ristorante vicino al ghiacciaio Tiefenbach.La stazione a monte offre la possibilità di festeggiare l’arrivo con una pausa ristoratrice.
La discesa non presenta grandi difficoltà. La maggior parte dei tratti sono ben visibili e si ritorna a Sölden in breve tempo.