Un anello che mette alla prova i gravel biker, soprattutto nella prima metà con le salite, ma ricompensa ampiamente con la vista sulla valle Gurgltal e sui monti di Mieming. Nella seconda parte, vi riporta a Imst la bellissima pista ciclabile a lunga percorrenza nella valle dell'Inn. È richiesta una buona resistenza fisica, tecnicamente il tour è abbastanza facile da completare.
Tour per Gravelbike
Punto di partenza
Stazione Imst-Pitztal
Punto d'arrivo
Stazione Imst-Pitztal
Catena montuosa
Alpi Lechtaler Alpen
Catena Mieminger Kette
Lunghezza
51,2 km
Tempo di percorrenza
4 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
intermedia
Altitudine
Dislivello in salita 810 m
Dislivello in discesa 810 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria di Imst-Pitztal, si attraversa l'Inn e, oltrepassando la cappella Königskapelle, si prende la prima piccola ma ripida salita fino alla strada Karröster Straße. Questa si lascia subito dopo il primo tornante per imboccare un sentiero ghiaioso che corre in leggera discesa verso nord, parallelo al ruscello Gurglbach. Il sentiero oltrepassa Imst andando verso Nassereith con una salita appena percettibile e prevalentemente su terreno sconnesso. Usciti dal paese, inizia una strada secondaria che corre per circa 300 metri di dislivello, che al km 22,3 circa si lascia per imboccare una strada sterrata. Durante la discesa successiva, il sentiero forestale attraversa piccoli boschi lungo splendidi prati con una magnifica vista. Si lascia il sentiero in direzione di Gschwendt per arrivare alla rotonda nei pressi di Fronhausen. Da qui si prosegue verso sud, e dopo una lunga curva a sinistra si svolta decisamente a destra scendendo sulla pista ciclabile. Questa porta a Mötz, dopodiché si raggiunge l'Inn. Ora il sentiero corre sempre parallelamente al fiume, che qui scorre ancora quasi liberamente. Parallelamente all'autostrada, si passa accanto ai masi andando verso l'ingresso nella valle Ötztal. Segue un altro meraviglioso tratto lungo la pista ciclabile e attraverso l'Inn prima che il tour si concluda proprio alla stazione ferroviaria.