Il Karwendel non apre scorci profondi soltanto ai mountain biker. Con la bici da corsa si collegano attraverso la Baviera le regioni di Seefeld e dell’Achensee.
Tour per bici da corsa
Punto di partenza
Innsbruck
Punto d'arrivo
Innsbruck
Catena montuosa
Karwendel
Lunghezza
156 km
Tempo di percorrenza
7 h
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
difficile
Altitudine
Dislivello in salita 1.500 m
Dislivello in discesa 1.500 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Downloads
Descrizione del percorso
Già nel 1978 fu organizzata la classica manifestazione di ciclismo su strada intorno al Karwendel. Il classico "Karwendeltour" con la bici da corsa inizia a Innsbruck e porta attraverso la Inntal fino a Telfs. Lì inizia la salita verso la Leutasch che, con circa 600 metri di dislivello, rappresenta uno dei tratti più duri del giro.
Fino a Scharnitz, poi, la lunga e veloce discesa verso Mittenwald, sul confine austro-tedesco, è interrotta soltanto da un breve tratto in salita. A Wallgau la maratona ciclistica svolta nella valle di Isartal, di notevole valenza paesaggistica, segue la strada pedonale fino a Vorderriß e continua fino al lago Sylvensteinsee. Arrivati al lago, si svolta a destra in direzione di Achenkirch e, dopo circa dieci chilometri, si raggiunge nuovamente il confine. Fino ad Achenkirch si resta sulla statale, poi si entra nel centro abitato e, lungo la strada che costeggia la riva del lago, si prosegue fino a Maurach am See. Lì si riprende la statale e si scende a tutta birra nella Inntal, fino a Wiesing. Da Wiesing si può ritornare senza grandi sforzi a Innsbruck lungo la pista ciclabile della Inntal o la statale. Da alcuni anni questo percorso viene utilizzato per una gara amatoriale che si svolge il primo fine settimana di maggio.